Pic32 e problema Clock

13 Anni 3 Settimane fa - 13 Anni 3 Settimane fa #11 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic32 e problema Clock
ps. Questo è il nuovo stampato dell'oscillatore... va bene così l'anello di guardia?
Ho anche sostituito il 4049 con un 74ls04 che essendo TTL è più veloce.

Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 3 Settimane fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Settimane fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ciao,

riguardo il layout l´anello di guardia e´ un po´ grandino! :)

Questo deve avvolgere il quarzo ed in particolare i pin ad alta impedenza.
Nel tuo caso avvicina di piu´ il quarzo riduci la lunghezza delle piste.
Il tuo "anello di guardia" lo potresti trasformare in un piano di massa (riempi tutto il vuoto con GND) ed otterrai l´anello di guardia.

La serie 40xx e´ CMOS e non hai problemi a lavorare con pochi MHz.
La serie 74ls e´ TTL. Questo significa che hai un ingresso con transistor BJT e non MOS.
Questo potrebbe comportare la mancata oscillazione del quarzo.

L´aver misurato il tempo facendo uso della libreria che hai postato e´ un po´ relativo.
Il modo con cui verra´ compilato il codice determinerà effettivamente il tempo.
In ogni modo mi sembra strano che un delay di 1 s diventi da 8 secondi con differenti compilazioni della libreria.

Il quarzo interno deve funzionare. Stai attento alle impostazioni e disaccoppia bene il PIC dall´alimentazione.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ciao,
sei riuscito ad ottenere progressi o hai ancora problemi?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #14 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic32 e problema Clock
oggi ho provato per l'ennesima volta ma non funziona ancora!!!!
Nonostante abbiamo iniziato gli oscillatori siusoidali a scuola e abbiamo studiato barkausen e tutto il resto non riesco ancora a individuare l'errore!
E la cosa più divertente è che ho un altra scheda in wirewrap dove abbiamo montato l'sta013 che serve per la decodifica mp3 e si avvale di un oscillatore di pierce (quarzo + condensatori + porta invertente) esattamente come quello che cerco di realizzare... E FUNZIONA BENISSIMO!!! con l'oscilloscopio vedo la forma d'onda alla frequenza perfetta!!!
I misteri dell'elettronica...
In ogni caso per poter andare avanti almeno con il software abbiamo comprato una scheda con già stampato PIC32, oscillatore e tipo 4 led e naturalemtne funziona perfettamente.. www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1045

Comunque vorrei approfittare dell'occasione per domandarti un problema che abbiamo riscontrato proprio oggi pomeriggio... Infatti io impostando una porta come ingresso non dovrei rilevare 0V se la misuro?
(controlliamo questa situazione perchè circa 1 mese fa abbiamo bruciato il circuito di interruzione di un touchscreen mandandogli in ingresso 5v, ma essendo lui un uscita si è danneggiato... non vorremmo ripetere lo stesso errore)
TI faccio questa domanda anche perchè se io imposto come ingressi sia RE7 che RE8 su RE8 misuro 0V e su RE7 misuro 3.3V ... Per quale motivo???

PIN RE7 ---> PMD7/RE7
PIN RE8 ---> INT1/RE8

Nel datasheet non trovo particolari settaggi da fare riguardo alla porta E...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ciao,

far oscillare un quarzo non e´ cosa facile. Il fatto che normalemente funziona semplicemente collegandolo al PIC non significa che realizzare un oscillatore prorpio si facile.

Relativamente al datasheet del PIC32 non ho letto le caratteristiche del pin.
In ogni modo il resistori di pull-up e pull-down vengono usati proprio perché un ingresso ha un valore non definito.
Per evitare problemi e difenderti dal eventuali corti derivanti da un pin settato come uscita piuttosto che come ingresso, metti un resistore in serie al pin in maniera tale che in caso di corto si comporti come carico e limiti la corrente al valore massimo che può essere sostenuto dall´uscita (vedi come ho fatto per i pulsanti in Freedom II).
Un ingresso assorbe poca corrente per cui anche resistori da 1000ohm non dovrebbero dare fastidio per poter leggere propriamente un livello logico. Una volta accertato che il pin e´ effettivamente impostato come ingresso e non come uscita potrai anche togliere il resistore.

Accertati una seconda volta che il pin di interesse non abbia una doppia funzione che prevale di default sul registro di configurazione della porta stessa. Queste informazioni le trovi nel paragrafo della porta d´interesse.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login