Pic32 e problema Clock

13 Anni 1 Settimana fa #16 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ogni tanto ritorno a questo problema cercando di risolverlo... ma ancora non ce l'ho fatta! Ho anche fatto uno stampato per evitare il problema dei parametri parassiti che potevano creare i fili lunghi a quelle frequenze e devo dire che è stato molto difficoltoso perchè la distanza tra 1 pin e l'altro nella scheda PIM MA320002 è di 1.27mm il che significa buchi di 0.6mm e senza bromografo e trapano a colonna è stata una bella impresa!!
In ogni caso anche così non funziona ancora...
Ho provato anche a sostituire il condensatore elettrolitico che avevo usato per la VDDCORE/VCAP con uno al tantallio come suggeriva il datasheet. Inoltre ho provato anche ad alimentare la logica interna, che può essere alimentata dal regolatore di tensione interno a 1,8V mettendo ENVREG=VPP, con un regolatore di tensione esterno senza ottenere alcun risultato.
Il bello è che c'è gente su internet che motta tutto questo su una semplice basetta bianca!!!!
Comincio a pensare che il problema possa essere proprio la scheda sulla quale è stampato il PIC32 (che in teoria è apposita per l'explorer16) però guardando gli schemi non noto alcuna differenza.
Qualche nuova idea??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Se tutto è uguale,
componenti inclusi ( sigle uguali) potrebbe essere che qualcosa si sia rotto o hai ancora problemi associati a elementi parassiti.

Hai cambiato il Quarzo?
Le capacità di carico sono corrette?
Le impostazioni del quarzo sono corrette?

Il quarzo è collegato direttamente al PIC o stai utilizzando ancora un oscillatore con porte NOT?

Non ho visto lo schema delle schede di espansione per PIC32 ma se ha il quarzo e i due condensatori già montati, deve andare.
Accertati del suo valore e delle impostazioni richieste.
Che si possa essere rotto qualcosa tutto può essere visto che è la prima esperienza con PIC32, ma allo stesso tempo anche problemi d'impostazioni non sono da sottovalutare alle prime esperienze con un nuovo tipo di microcontrollore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #18 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic32 e problema Clock
Un problema di impostazioni è da escludere perchè abbiamo acquistato anche questa scheda di sviluppo: www.schmalzhaus.com/UBW32/
dove è già tutto stampato e utilizzando le stesse impostazioni la UBW32 funziona perfettamente!
Questo mi lascerebbe pensare che il problema sia derivato dal fatto che io non uso un circuito professionale, ma ti ripeto che c'è gente su internet che monta lo stesso circuito su basetta bianca!
L'unica alternativa rimasta è che non so per quale assurda ragione la schedina che ho io su cui è stampato il pic32 (MA32002) sia compatibile solo con l'explorer16 anche se non capisco come possa essere dato che c'è sopra il pic32 e 5-6 condensatori...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #19 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ciao,

la schedina è solo un adattatore per riportare tutti i pin sulla scheda explorer. Non ci sono trucchi o inganni per rendere la vita difficile a nessuno, visto che lo scopo della scheda è facilitare lo sviluppo di progetti che potenzialmente potrebbero divenire prodotti.

Come fornisci il clock?

Le alimentazioni le fornisci tutte?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #20 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic32 e problema Clock
Comincio a dubitarne... comunque certo fornisco tutte le alimentazione e le gnd con relativi condensatori ceramici per filtrare i disturbi (anche se in realtà sulla scheda sono già presenti).
Avdd e Avss sono collegati rispettivamente a 3.3V e massa.
ENVREG è abilitato, ovvero a 3.3v.
Al pin VCAP è collegato un condensatore al tantallio da 10uF proprio come dice il datasheet.
Il quarzo è collegato come lo è sulla freedom II ovvero in parallelo ai pin osc1 e osc2 e entrambi quei pin sono collegati a massa tramite un condensatore da 22pf.
Nonostante ciò nulla oscilla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login