Thread per sperimentazione sistema minimo LINUX su Microcontrollore

10 Anni 2 Settimane fa #16 da Mauro Laurenti
Un'altra nota, se memoria non mi inganna le schede della famiglia begleboard/ Beaglebone dovrebbero avere lo schema elettrico disponibile, per cui puoi avere un buon riferimento sulle periferiche necessarie e rispettivi collegamenti. Come detto cambiare hardware richiederebbe in generale riscrivere i driver, cosa che rappresenta un altro livello di conoscenze ed esperienze. Non è un caso che ci siano società che sviluppano solo sistemi embedded e forniscano una versione Linux o Windows con relativi driver per le periferiche installate.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #17 da legacy
Esatto, il punto e' proprio quello!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da legacy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • legacy
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 1 Settimana fa #18 da Ultron
Mauro ma che ci faccio con la Rasp? Un pò di auto-learning su Linux.

Io ho bisogno di smanettare a basso livello. Nemmeno mi serve un'interfaccia grafica, uso la porta seriale per interrogare il Kernel e/o per lanciare operazioni a basso livello, tipo l'auto aggiornamento del firmware residente in flash, gestione GPIO, scrivere qualche comando su SPI, ecc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #19 da legacy
anche io non ho interfaccia grafica, uso la scheda di rete (che e' meglio per i terminali), il punto da ricordare (lo so' e' dura farselo andar giù, sopratutto per chi viene da RTOS da MPU) pero' e' un altro: su linux le funzionalità dei driver vanno esportate verso lo userspace e qui impugnate e dirette da una App, questo a must per come e' fatto il kernel.

Si dice in gergo "this is the linux way"
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da legacy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • legacy
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 4 giorni fa #20 da Ultron
Legacy, il tuo Infineon 4500 (mi pare sia Cortex M-4) ce l'ha la MMU?

In attesa che mi arrivi danonsodove l'Olimelinuxino (o come diavolo si chiama) posso provare a vedere se trovo un kernel adattabile e comincio a fare qualche esperimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login