× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

MSP430f2132

9 Anni 2 Mesi fa #21 da vito1984
Risposta da vito1984 al topic MSP430f2132
Mauro ti ringrazio per le risposte e i consigli... ho un'altra domanda/dubbio... quando interfaccio il microcontrollore con il computer mediante il launchpad, che programma utilizzo per trasferire i dati dal microcontrollore al pc? Hyperterminal va bene?
Ovviamente nel firmware del microcontrollore deve essere prevista una routine per gestire la comunicazione fra il micro e il pc, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vito1984
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #22 da vito1984
Risposta da vito1984 al topic MSP430f2132
Ulteriore domanda: il pin 4 del microcontrollore (DVSS), se ho un'alimentazione fornita da un regolatore di tensione (3V) che va in ingresso al pin del microcontrollore DVcc (pin 2), va a massa analogica o digitale?
Nella board ho, oltre al microcontrollore, un misuratore di impedenza che dovrebbe avere sezione analogica e digitale separate (quindi massa analogica e massa digitale)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vito1984
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #23 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MSP430f2132
Ciao Vito,

come programma dovresti usare RS232 Terminal ...visto che l'ho scritto io! :)
Ma se proprio vuoi puoi usare Hyperterminal!

Nel tuo microcontrollore devi naturalmente scrivere la parte di codice che gestisce il modulo USCI in modalita' UART.
I messaggi che invii via UART andranno poi nel bridge UART-USB della scheda LaunchPad, e visualizzerai il tutto sul PC.

Relativamente alle alimentazioni, e' bene filtrare le stesse rispetto ai 3V di alimentazione analogica.

Per limitare problemi di accuratezza sulle misure puoi usare anche piccoli trucchi come collegamenti a stella delle alimentazioni (come spiegato in questa Brief Note ) o usare due LDO separati.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: vito1984

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #24 da vito1984
Risposta da vito1984 al topic MSP430f2132
Ciao Mauro,
ho suggerito a chi di dovere (i miei "superiori") di utilizzare RS232 Terminal :lol:
Attualmente devo scrivere il firmware per il microcontrollore e sto utilizzando IAR. Ho visto che c'è la possibilità di utilizzare il simulatore, mi sarebbe molto utile simulare le uscite dei pin del PIC... ti faccio un esempio, devo provare a implementare l'i2c e sarebbe carino visualizzare i segnali in uscita dai pin SCL e SDA.

Ora sto facendo pratica con IAR col classico esempio per far lampeggiare il LED e vorrei visualizzare l'uscita dal pin di output programmato per il lampeggio... si può fare? pensi occorra scrivere del codice in c aggiuntivo appositamente per la simulazione?
Sto cmq provando a leggere alcuni tutorial...

Saluti,
Vito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vito1984
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #25 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MSP430f2132
Onestamente non ho mai usato il simulatore IAR, ma solo la funzione di debug.
Il simulatore va bene per iniziare a studiare il microcontrollore e vedere il cambiamento di ogni registro senza avere dell'hardware.

Nel tuo caso ti consiglio di prendere il tuo hardware e l'oscilloscopio e fare le varie prove.

Non sono un gran fanatico del simulatore. Rischi di sbattere la testa e non imparare nulla.

Con hardware ed oscilloscopio se qualcosa non funziona, sbatti la testa, ma quando funzionera' avrai imparato qualcosa di utile.

In ogni modo i moduli di comunicazione non sono sempre semplici da simulare e alcuni simulatori non li supportano bene (o affatto), devi vedere al documentazione IAR, non conoscendo il caso specifico.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: vito1984

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login