× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

ENERGIA

10 Anni 2 Mesi fa #1 da elpablito
ENERGIA è stato creato da elpablito
Buon giorno a tutti
Mi piacerebbe avere un vostro parere, se qualcuno lo ha già adoperato, circa ENERGIA.
Poi eventualmente ne parliamo.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic ENERGIA
Ciao,

personalmente non l´ho usato ma ho un articolo di un utente che pubblichero´ a breve.
Gli ho chiesto anche di scrivere qualcosina in maniera specifica per ENERGIA.
Probabilmente quando avrà tempo vedremo qualcosa di specifico.

In ogni modo Energia potrebbe essere considerato l´alternativa a Arduino, facendo pero´ uso delle schede di sviluppo MSP430 o altre schede TI (TIVA, C2000).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 1 Mese fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic ENERGIA
Ciao Mauro
Stavo cercando l'Email che avevo ricevuto da TI circa un nuovo compilatore senza limiti, non trovandola sono andato a fare ricerche sul sito. Una cosa mi aveva incuriosito si chiama Energia. Speravo di suscitare un po' di bagarre attorno all'argomento, ma forse sono stato troppo sintetico e nessuno a abboccato. Sarebbe stato interessante il punto di vista di qualcuno che adopera, o ha già adoperato questo sistema di sviluppo. Questa volta metterei in evidenza solo qualche caratteristica per sfrugugliare ..... vediamo cosa succede.

ARDUINO basato sul linguaggio di programmazione WIRING con sistema di sviluppo PROCESSING con compilatore AVR-GCC

ENERGIA basato sul liguaggio di programmazione WIRING con un compilatore MSP-GCC. Supporta le schede di sviluppo MSP-EXP430G2, MSP-EXP430FR5739, STELLARIS EKLM4F120XL,C2000 e quanto prima HXL-F28027.
Con ENERGIA si possono caricare gli sketch di ARDUINO e usarne le libbrerie.

CCS Esiste una beta release CCS.V6 con un nuovo compilatore GCC. CCS è in grado di importare direttamente uno sketch generato da ENERGIA.

Poi Lasciamo al Mauro le dotte dissertazioni, ma spero di avervi reso curiosi. Per essere sincero io non ho ancora provato nulla, anche perchè sono in trasferta, come dico io, e su questa macchina sarà bene che non installi altri due sistemi di sviluppo. Mi sono limitato a leggere la ricca documentazione di internet e la cosa mi ha incuriosito. Scusatemi per eventuali lacune o mancanze non volevo fare una trattazione scientifica ma solo evidenziare qualcosa, se poi interessa ne parliamo.
Saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic ENERGIA
Gli utilizzatori MSP430 sono molto Low Noise...oltre che Low Power!
Effettivamente CCS 6.0 fornisce nuove opzioni e il nuovo GCC permette anche di avere un compilatore per MSP430 senza limiti di dimensioni.

La cosa non e´ da poco.

Per quanto riguarda Energia, creerò presto qualche scossone!
Ma chi gia´ lo usa puo´ dire gia´ la sua...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 1 Mese fa #5 da elpablito
Risposta da elpablito al topic ENERGIA
Non ho resistito alla tentazione ho installato sia Energia che CCS_v6.
Energia è molto lite e tra l'altro credo non abbia bisogno di installazione, si apre lanciando un .EXE.
CCS-V6 è il solito eclipse. Ho giocato per un paio d'ore, tempo necessario per sfrugugliare un po' i due programmi caricare il solito "blink" su ENERGIA salvarlo e quindi ricaricarlo su CCS6, per poter fare il debug dello sketch. Esempio banale certamente, ma era solo per avere una sensazione.
Lasciatemi giocare ancora per qualche tempo, poi vi dirò il mio punto di vista tanto per rompere il ghiaccio.
Saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login