× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

GY 521 con MPU 5060

9 Anni 6 Mesi fa #21 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
Pier, Ste & C
Quando ero in trasferta avevo solo um MSP430G2553 con la solita Launchpad attualmente riesco a vedere i numeri dell'accelerometro e del giroscopio, tanto per dire che le due periferiche UART e I2c girano e il GY521 sembra funzioni. IL tutto con CCS non con Energia perchè con questa non so come fare il debug anche se è vero che grossa parte della documentazione è arduino dipendente.
Sto sfrugugliando le librerie di i2cdevlib ma per far questo occorre contemporaneamente capire cosa fa il GY521
il che non è sempre banale.
Per ora sono qui.
Saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #22 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
Serve risposta dall'esperto
Avevo compilato il tutto per un totale di 5258 byte con un G2553.
Ho commesso l'errore di aggiungere:
ACCEL_XANGLE = 57.296*atan((float)- ACCEL_YOUT/sqrt(pow((float)ACCEL_ZOUT,2)+pow((float)ACCEL_XOUT,2)));
Doveva fare solo il conto, compilato pari a 17886, mi ha quindi mandato perche max flash= 15000.
E' corretto che si ciucci 12k per fare il conto?
Baciamo le medaglie
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #23 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GY 521 con MPU 5060
Salve Paolo,

l'operazione che stai svolgendo e' piuttosto complessa ed oltre ad essere tra float richiede, pow, atan e sqrt.

Gli MSP430 della value line non hanno il moltiplicatore ne' 16x16 ne' 32x32 per cui tali operazioni sono piuttosto pesanti e mi aspetto effettivamente diversi KB di memoria.
Non ho mai investigato il problema ma mi e' capitato di vedere un problema simile facendo uso di ln, exp. Alla fine l'interessato ha fatto uso di look up table.
Per vedere la dimensione del progetto potresti impostare come MSP430 il modello MSP430G2955 che ha 56K di flash.
Compila solo il progetto e verifica la dimensione. Visualizzando l'assembly ti puoi rendere conto della complessita' delle operazioni.

La Texas Instruments ha recentemente rilasciato una libreria matematica ottimizzata ma richiede il moltiplicatore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #24 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
-> Mauro
Purtroppo mi sa che è così.Però purtroppo la formula è quella, a conferma ho guardato cosa hanno fatto gli altri, ma è così. La libreria ce l'ho ma il problema è il moltiplicatore che non ho. Andando a vedere l'occupazione della memoria, quando in compilatore si e arrabbiato, c'era una barra con appunto i circa 18K.
Stavo chiaccherando con lo Ste su cosa adoperare io ho anche una Launchpad con un F5519 penso potrebbe funzionare altrimenti ho LM4F120, ma bisogna imparare una nuova bestia. Si accettano suggerimenti. Farò la prova che mi dici così mi tolgo lo sfizio poi ti dirò.
Salutiamo
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #25 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GY 521 con MPU 5060
Il LaunchPad e' piuttosto economico e si potrebbe pensare di usare anche quello.
Essendo l'MSP430F5519 della famiglia 5xx ha anche il DMA e moltiplicatore.
Il moltiplicatore ti permette di usare la nuova libreria matematica, che oltre a farti risparmiare flash e' piu' veloce.

Gli MSP430F5xx hanno un architettura del clock leggermente diversa per cui dovrai riadattare le impostazioni del modulo. Per quanto riguarda il resto rimane piuttosto tutto simile.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login