Libreria per display grafici con controllore KS0108B

11 Anni 11 Mesi fa #16 da doctor
Anche se in ritardo volevo farti i miei complimenti per l'ottimo articolo pubblicato, ho letto con piacere la pagina.

Ero propio alla ricerca di un articolo che descrivesse il funzionamento di questi display.

saluti
Egidio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doctor
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Libreria per display grafici con controllore KS0108B
Ciao Egidio,

meglio tardi che mai!
...molti non lo hanno ancora dato!
...magari hanno bisogno di altro tempo! :)
Io aspetto!

In futuro aggiugnero' altre funzioni.
...in mente ne ho piu' di qualcuna.

Qualcuno nel Forum si e' dato anche da fare nell'usarla!

Cigolino vs. Controller KS0108B

...e alcuni display sono stati ordinati...

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #18 da Cosimix
Ho finito anche io di leggere accuratamente l'articolo, con un po' di ritardo. Ottima brief note (c'era da aspettarselo), in chiaro stile Laurtec! :)

Per provare l'esempio allegato, ho testato il circuito su una breadboard, con scarsi risultati... Per evitare di impazzire mi sono chiesto: perché non utilizzare la PJ7007? Munito di saldatore, ho deciso di realizzare una circuiteria "indipendente" per l'alimentazione. Servendomi del connettore EX1, ho "prelevato" tutti i pin necessari, compreso quello della massa. Inizialmente, le due sezioni erano invertite (se non sbaglio si leggeva rtec Lau...), poi ho controllato i collegamenti è il problema si è risolto. L'unico problema rimasto è l'eccessivo surriscaldamento del 7805, sia quello della Freedom II (l'LCD della Freedom non l'ho collegato), sia quello della PJ7007; eppure non ho utilizzato neanche la retroilluminazione!.. Per evitare danni ho scollegato tutte le alimentazioni, riproverò più tardi!...

In merito alle possibili funzioni da implementare... al momento sono a corto di idee :( (brutto guaio!!!).

Saluti,
Cosimo
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da Cosimix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #19 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Libreria per display grafici con controllore KS0108B
Perfetto...

A che tensioni alimenti la Freedom II?

Per la fantasia cerco di compensare!
ma normalmente non posso fare tutto quello che mi passa per la mente! :)

...ma le idee sono gratuite fino a quando non si compra il materiale per implementarle! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #20 da Cosimix
Sempre più strano! Il surriscaldamento si verificava quando scaricavo il condensatore elettrolitico di uscita del 7805. Perché scaricarlo? Perché è capitato inavvertitamente di cortocircuitarlo, assistendo quindi allo strano fenomeno; fenomeno che cessava di esistere nel momento in cui scollegavo e ricollegavo il display dallo strip maschio...
In preda al panico, dopo varie prove, ho deciso di eliminare la circuiteria relativa all'alimentazione "indipendente". Tutti i pin (compresi Vcc e GND) li prelevo direttamente dal connettore EX1 (senza retroilluminare il display).
Risultato: schermo nero! Mi arrendo, sto diventando vecchio!... :unsure:
Alla Freedom do da mangiare attraverso un piccolo alimentatore di rete da 1A (impostato sui 9V).
Ci riproverò non appena avrò un po' più di tempo.. e di spazio!

Saluti,
Cosimo
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da Cosimix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login