errore PIKIT3

10 Anni 2 Mesi fa #21 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic errore PIKIT3
Ciao Jvb,

benvenuto nel Forum! :)

Hai qualche problema in particolare?
Che PIC usi e quale setup vorresti usare con il PICKIT 3? (alimentazione da scheda o programmatore?)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Jvb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #22 da Jvb
Risposta da Jvb al topic errore PIKIT3
Ciao Mauro,

grazie per il benvenuto! :) Mi scuso se non ho effettuato una mia piccola presentazione nella sezione dedicata. Lo farò al più presto.

Piccolo riassunto. Acquistai tempo fa un PicKit2 usato. Ho iniziato da subito con MplabX e Win 8.1. Con MplabX il Pickit2 non è mai riuscito a dialogare. Fortunatamente, scaricai il programma standalone per il pickit2 (ver 2.61) con cui sono riuscito a programmare con successo dei PIC16F877A e 16F684.

Adesso ho acquistato da poco usato un PicKit3 insieme alla sua demoboard con PIC18f45K20. Utilizzo sempre Win 8.1. Ho scaricato anche i programmi standalone (ne sono 2, come mai? uno è versione 1.0.0.0 e l'altro 3.10 :huh: ). Ma purtroppo non riesco a dialogare con la demoboard ne con loro ne con MplabX. Ho provato a farli partire anche da amministratore, ma stessa storia. Oltrettutto quando lancio i software standalone con Pickit3 inserito, questi ultimi non si avviano. Poi appena scollego il programmatore partono. Utilizzo sulla macchina solo MplabX, mai installato Mplab Ide quindi lo Switcher non mi fa proprio accedere alle impostazioni dei driver in quanto dice che non è necessario dato che è installato solo MplabX (ovviamente).

Ho intenzione di continuare a utilizzare i PIC16F877A, ma di lavorare anche con la FreedomII (quindi 18F4550) e in futuro anche 18F4580 (lavoro nell'ambito dei motori e mi interessa la rete CAN) e con i PIC che presentano le uscite D/A per la generazione di segnali analogici.

Mi sto erudendo sui vari forum, ma a quanto pare il PicKit3 è stato un pò criticato rispetto al fratellino PicKit2 e ci sono problemi di driver con Windows :dry:

Mi rimetto alla Vostra bravura e esperienza!

Grazie

Saluti :)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Jvb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jvb
  • Avatar di Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #23 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic errore PIKIT3
Ciao,

puoi vedere questa discussione relativamente il PICKIT 2 ma su Windows 7.

Per il PICKIT 3, se hai installato MPLAB X hai anche MPLAB IPE che supporta il PICKIT 3.

Personalmente non ho Windows 8 per cui non posso dire quali problemi si possono verificare.

...ma in generale con i sistemi operativi cerco di satre sempre Windows X - 1.
E dare tempo a Windows X di essere stabile e con driver e supporto sufficienti.

Nelle prossime 24 sara' disponibile un nuovo articolo su Freedom II su come usare i vari programmatori.
...ma solo una breve guida.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Jvb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #24 da Jvb
Risposta da Jvb al topic errore PIKIT3
...dimenticavo: ho provato con l'alimentazione da programmatore (3.25V) abilitandola all'interno del software standalone e in MplabX.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jvb
  • Avatar di Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #25 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic errore PIKIT3
Non usare l'alimentazione del programmatore.

In particolare se hai Freedom II l'alimentazione e' di 5V e non 3.25V.
Alimentazioni diverse possono rompere il programmatore per cui e' bene alimentare solo dalla scheda.
Inoltre il PICKIT 3 puo' fornire solo poche decine di mA.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login