errore PIKIT3

10 Anni 2 Mesi fa #26 da Jvb
Risposta da Jvb al topic errore PIKIT3
Perfetto!
Leggerò l'articolo che mi hai indicato :)

Ho provato solo ad alimentare la demoboard con il programmatore, non mi azzardei ad alimentarci FreedomII :)

Proverò il PicKit3 anche su un PC con WinXP. Credo (spero) che li funzionerà da subito come fece a suo tempo PicKit2.

Purtroppo con Win8 hanno fatto subito la release 8.1 non permettendo la stabilizzazione di un bel nulla :S e purtroppo tutte i pc nuovi escono con Win8 :S

Resto in attesa dell'articolo su FreedomII :)

Vi tengo aggiornati!

Grazie mille!!!

Saluti
Gianni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jvb
  • Avatar di Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #27 da StefA
Risposta da StefA al topic errore PIKIT3
quello scritto nella discussione suggerita da Mauro vale per win 7 e anche per win 8.1, provati personalmente, col pickit2.

Ste

P.S. nessuno ti vieta di formattare e mettere il sistema operativo che preferisci.. ;)

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: Jvb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #28 da Jvb
Risposta da Jvb al topic errore PIKIT3

StefA ha scritto: quello scritto nella discussione suggerita da Mauro vale per win 7 e anche per win 8.1, provati personalmente, col pickit2.

Ste

P.S. nessuno ti vieta di formattare e mettere il sistema operativo che preferisci.. ;)


Certo...ci penserò appena mi sarà possibile effettuare tale operazione...credo verso Win7, che tutto sommato non andava male...o sbaglio?

Cmq vi riporto la cronaca di questa serata: appena ho avuto la possibilità di accedere al pc con winXP ho installatto i due software standalone del PicKit3, quello versione 1.0.0.0 (Setup A :huh: ) e quello versione 3.10 (Programmer application).

Innanzitutto, a cosa serve l'uno e a cosa l'altro? hanno la stessa interfaccia e la cosa mi rimane perplesso...

Dopo aver installato i software, ho lanciato (con PicKit3 già inserito) quello versione 1.0.0.0: è andato in crash con lo stesso errore che mi dava su Win8.1.

Poi ho lanciato quello versione 3.10: si è collegato subito al PicKit3 e mi ha avvisato che il programmatore si trovava in modalità Mplab (Mplab Mode) con lo sfondo in giallo. Allora tramite il menù tools->download OS ho selezionato l'OS che mi portava in automatico lui (PK3OSV020005.hex) dopodichè, ha flashato il programmatore. Ho fatto una prova di lettura di un PIC16F877A ed è andato tutto ok. Quindi ok.

Poi ho aperto MPLAB (ho solo quello sulla macchina XP) e ho provato a connettere il PicKit3: ovviamente Mplab mi ha risposto con errore in quanto non lo avevo riportato in modalità MPLAB (menù Tools->Revert in Mplab mode). Effettuata l'operazione di Revert, anche Mplab ha visto il PicKit3, lo ha flashato e aspettava di connettersi ad un target (che io nel frattempo avevo riposto sulla scrivania lontana e quindi mi ha segnalato errore)...quindi direi che anche la prova Mplab-WinXP è stata superata da PicKit3.

Infine, ho ricaricato l'OS sul PicKit3 e l'ho connesso a Win8.1. Ho avviato Mplab X come amministratore ma comunque alla lettura della memoria del PIC mi ha risposto con "connection failed". Questo probabilmente perchè c'era l'OS caricato già sopra (chiedo conferma a Voi se è lo stesso per Mplab X).
Dopodichè ho avviato il programma standalone, quello versione 3.10, e ha letto normalmente la memoria del PIC. Quindi infine, anche se non riuscissi ad utilizzare il programmatore direttamente sotto MPLAB X, potrei comunque caricare l'HEX con il software standalone.

Quindi mi è sembrato di capire che:

- a differenza del PicKit2 bisogna caricare un OS se si opera in standalone e viceversa riportare in Mplab Mode se si vuole operare sotto l'IDE

- quando si lavora sotto Mplab viene prima flashato il programmatore e poi il pic target (questo se non ricordo male l'ho letto anche in qualche altro intervento su questo forum)

Per finire pongo alcune domande:

- Mplap sceglie come flashare il programmatore in base al pic da programmare?
- Se si, a che serve questa strategia (non presente su Pickit2)?
- A furia di flashare continuamente il programmatore, non si potrebbe danneggiare?
- Nella cartella di installazione del software 3.10 denominata "PICkit3 Programmer Firmware Source v2.00.05" ci sono tre file hex:
PK3BLV011405.hex
PK3IMG020005.hex
PK3OSV020005.hex
perchè il software standalone vede solo l'ultimo come OS (nella finestra di scelta non li visuallizza proprio nonostante abbiano la stessa estensione .hex)?
i primi due file non sono OS? oppure sono OS per altri PIC?

Restando in attesa di una Vostra gentilissima risposta Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

Gianni
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Jvb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jvb
  • Avatar di Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #29 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic errore PIKIT3
Relativamente alle domande

- Mplap sceglie come flashare il programmatore in base al pic da programmare?

E' il PICKIT 3 che deve essere riprogrammato. In particolare questo viene fatto in base al PIC selezionato nel progetto.

- Se si, a che serve questa strategia (non presente su Pickit2)?
Molti l'hanno criticato...dicendo che il tutto lo ha reso peggio...

- A furia di flashare continuamente il programmatore, non si potrebbe danneggiare?
In linea di massima si, ma tenendo conto che puoi riprogrammare 100.000 volte se cambi il modello di PIC una volta al giorno puoi riprogrammare il PIC KIT3 per 274 anni.

- Nella cartella di installazione del software 3.10 denominata "PICkit3 Programmer Firmware Source v2.00.05" ci sono tre file hex:
PK3BLV011405.hex
PK3IMG020005.hex
PK3OSV020005.hex
perchè il software standalone vede solo l'ultimo come OS (nella finestra di scelta non li visualizza proprio nonostante abbiano la stessa estensione .hex)?


Mi aspetto che veda solo l'ultima versione...se togli l'utlima forse vedrai la penultima.

i primi due file non sono OS? oppure sono OS per altri PIC?
Non ho mai investigato questi dettagli. Probabilmente e' scritto nella user guide del programmatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #30 da Jvb
Risposta da Jvb al topic errore PIKIT3
Grazie mille per le risposte! :)

Ho avuto modo di approfondire la questione della scelta dei tre file: il software vede solo "pk3osv020005.hex" perchè di default, nella finestra di dialogo, cerca solo i file che siano del tipo "pk3os*.hex".

Seguirò la dritta che mi hai dato e cercherò all'interno dello user guide del programmatore ;)

Mi rimangono una domanda e una curiosità "appese":

- che differenza c'è tra il software PicKit programmer ver 1.0.0.0 Setup A e quello v3.10. Fanno (dovrebbero fare) le stesse cose e sono solo due versioni differenti oppure quello 1.0.0.0 Setup A è deputato a fare altre cose?...l'interfaccia è uguale e la versione 1.0.0.0 non funziona (va in crash)

- A che serve flashare di volta in volta il programmatore in base al PIC selezionato nel progetto? Che vantaggi ci sono? Perchè con PicKit2 non è necessario?

Grazie mille come sempre!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Jvb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jvb
  • Avatar di Jvb
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login