Bromografo a LED

12 Anni 8 Mesi fa #16 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Ok quindi non c'è modo di aumentare la concentrazione dell'acqua ossigenata giusto?
Io sostituisco il cloruro ferrico con acqua ossigenata e HCl che svolgono la stessa funzione ma molto più rapidamente. Infatti ho provato una volta ad utilizzare il cloruro ferrico ma per scogliere il rame non protetto ci sono volute quasi 15 ore è normale?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #17 da nonnobiotto
Risposta da nonnobiotto al topic Re: Bromografo a LED
Ciao, io di bromografi ne ho costruiti diversi e tutti a doppia faccia, con 8 o più lampade, usavo sia lampade attiniche, che sono quelle che usano i bromografi industriali, sia le lampade di Wood (quelle a luce nera). I Ballast vanno benissimo, quelli per lampade da 6Watt possono benissimo far funzionare le lampade da 8Watt, perché i ballast sono sovradimensionati (io usavo dei ballast da 20 Watt e collegavo due lampade insieme). Per quanto riguarda l'uso dell'acqua ossigenata e HCI devi fare molta attenzione perché è molto pericoloso (non nel tuo caso, poi ti spiego) perché mescolando le due sostanze si generano dei vapori altamente tossici. Un mio amico e finito in ospedale e ha rischiato di brutto. L'acqua ossigenata che hai usato non va bene, perché quella che trovi al supermercato e del tipo a 20 volumi, per usala con HCI bisogna trovare quella 30 o 40 volumi, che puoi trovare in farmacia o dalle pettinatrici, però e molto difficile che te la vendano. Io ho sempre usato il perclururo ferrico e il tempo per spolpare una piastra non e mai stato superiore a 20 minuti. Per ottenere dei risultati veloci con il percloruro bisogna avere tre accorgimenti:
1) acquistare un buon prodotto,( il migliore secondo me e quello in sali che bisogna mescere con l'acqua ma assolutamente non bere)

2) riscaldare il percloruro a una temperatura tra i 25 30 gradi ( io uso un riscaldatore per acquari)

3) creare del movimento nel liquido (io uso una pompa per l'aria sempre per acquari, quella che fa le bollicine per intenderci).

Con questo metodo in 10 15 minuti si ottengono dei risultati perfetti.
Ciao ne!

Nonnobiotto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nonnobiotto
  • Avatar di nonnobiotto
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #18 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Ho letto che molte persone utilizzano riscaldatore e pompa per acquari ma non capisco una cosa:
che contenitore utilizzi? perchè dovrei usare una bacinella piuttosto capiente per installare riscaldatore e pompa e riempirlo di cloruro ferrico. Questo comporterebbe una grande quantità di cloruro ferrico utilizzato. Dopo un utilizzo si può riusare perchè io ce l'ho ancora in una bottiglietta in garage da una scorsa incisione.
Se si per quante volte?
Quando è esaurito come deve essere smalito?
E prima che si esaurisca in che metodo deve essere conservato?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #19 da nonnobiotto
Risposta da nonnobiotto al topic Re: Bromografo a LED


Io mi sono costruito un contenitore con il vetro sintetico delle dimensioni di 30 x 30 x 3,5 cm messo in verticale, che contiene circa 2 o 2,5 lt di percloruro. In quanto alla durata dell'acido dipende molto dalla quantità di rame che deve corrodere, quindi se fai dei pcb piccoli e con molte tracce grandi la durata e abbastanza lunga, un dato preciso non te lo so dire, anche perché e possibile ripristinarlo aggiungendo dal 10 al 30% di acido muriatico(operazione da effettuare all'aperto e con tutte le protezioni, mani, corpo, piedi e occhi). Per lo smaltimento si consegna nelle aree ecologiche come acido corrosivo. Per conservarlo io lo tengo nel ripostiglio in una bottiglia con etichetta veleno e su un ripiano in alto dove il mio bimbo (26 anni) non ci arriva.

Nonnobiotto
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da nonnobiotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nonnobiotto
  • Avatar di nonnobiotto
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #20 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Grazie mille.
Ho seguito il tuo esempio con resistenza e gorgogliatore da acquario.
La parte più difficile è stata trovare il contenitore adatto, che fosse stretto e lungo. Alla fine ho risolto comprando un detersivo per piatti che avesse la confezione perfettamente trasparente e la forma adatta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login