Bromografo a LED

12 Anni 8 Mesi fa #6 da Max_Robot
Risposta da Max_Robot al topic Re: Bromografo a LED

In effetti forse con questo metodo mi complicherei solo la vita perchè andrei ad ottenere lo stesso effetto ottenuto con i neon risparmiando solo una decina di euro.


Ti sei risposto da solo. Il metodo dei neon è stra-collaudato, secondo me ti conviene andare sul sicuro, senza reinventare la ruota. Opinione personale sia chiaro...

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Max_Robot
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #7 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Ho comprato i neon UVA. Ho letto su internet che è possibile utilizzare i ballast delle lampadine a basso consumo. A casa però ho solo lampadine da 7w inutilizzate (appunto perchè producono una luce troppo fioca). utilizzando tubi fluorescenti da 8w si riduce considerevolmente l'intensità luminosa?
Ho provato ad accendere un neon e funziona ma non sapendo quale intensità luminosa deve avere non so regolarmi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #8 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Altrimenti è possibile mettere in parallelo 2 ballast da 7w o salta per aria tutto??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #9 da Max_Robot
Risposta da Max_Robot al topic Re: Bromografo a LED
Non credo che i ballast possano essere messi in parallelo.vUna lampadina da 8w la puoi trovare a 3 euro, forse ti conviene comprarla, tutto sommato la spesa non è così esagerata e stai sicuro che funziona...

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Max_Robot
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Bromografo a LED
Ciao,

fondamentalmente i ballast sono degli induttori, mettendoli in parallelo ridurresti l'induttanza totale (ed aumenti la potenza dissipabile) e potresti non riuscire ad attivare il neon visto che le tensioni ottenute saranno piu' basse.
In ogni modo non ho mai visto di queste configurazioni per cui te la sconsiglio.

Per quanto riguarda la discussione sui led e i neon, considera che i bromografi professionali utilizzati per PCB industriali sono a neon. La luce diffusa in maniera omogenea è un bel vantaggio e per pochi euro in più conviene far uso dei neon.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login