Circuito comparatore

13 Anni 2 Mesi fa #1 da gcupini
Circuito comparatore è stato creato da gcupini
Ciao a tutti,

Non sono un elettronico è ho bisogno di un conforto su un circuito comparatore.
Devo ottenere un comparatore digitale che mi commuti l'uscita da BASSA ad ALTA TTL 5v (o viceversa) a seconda che la tensione di Input superi una certa soglia (molto bassa 0,01 Volt).

Ho pensato di utilizzare un amplificatore operazionale che funzioni come Differenza Amplificata Seguito eventualmente da un Trigger di Schmitt.

File allegato:

Nome del file: CIRCUITO.pdf
Dimensione del file:34 KB


Allego Circuito. Se qualche volenteroso potesse dirmi se questa configurazione funziona e più esattamente se commuta in modo stabile lo ringrazio. I miei dubbi derivano dalla tensione molto bassa dell'input. Se l'ambiente è un minimo disturbato 10 mV sono molto “deboli”.

Se esistono soluzioni più semplici meglio ancora.!

Grazie e Saluti Giovanni
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Circuito comparatore
Ciao,

usando la configurazione a sottrattore e un ingresso a massa hai praticamente una configurazione non invertente peggiorata dal fatto che V2 viene divisa dal partitore formato all'ingresso non invertente da R1 e R2 (che puoi eliminare).
Usa una configurazione non invertente con guadagno circa 100.
Questo guadagno non è basso e potrebbe creare già problemi e richiedere opportune considerazioni per il suo progetto.
Dopo aver amplificato il segnale lo confronti con il livello che vuoi, facendo uso di un comparatore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #3 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: Circuito comparatore
Ciao gcupini (=

Non so se hai ancora bisogno di una mano su tale problema... =P cmq...

Come detto da mauro, la configurazione da te postata ne PDF e' una configurazione un po' strana... sostanzialmente hai usato una topologia circuitale che va sotto il nome di Op-Amps - Differenziale ponento a 0V il sottraendo; riportandoti in questo modo a una configurazione non invertente con l'ausilio di un partitore resistivo a monte...

Ora, premettendo che la scelta non e' delle piu' adeguate, bisognerebbe chiarira un attimo il contorno; faccio una breve lista:
  1. Tensioni di lavoro del circuito? (Tensione duale o no?)
  2. Resistenza di uscita della fonte? (Se non sai cosa dire, beh... mmh... da dove prendi il segnale di ingresso?)

Ti chiedo questo perche' se hai necessita' di avere un'uscita precisa a 5V, e hai un'alimentazione di 5V, devi optare per un op-amps full range; poi bisogna vedere si sistemare ne correnti/tensioni di offset, questo perche' parlando di tensioni molto basse potresti riscontrare problemi di lettura dovuti alle asimmetrie dei circuiti integrati...

In qualsiasi caso evito di dilungarmi troppo... non so neanche se ti serve ancora una mano =)
nel caso facci sapere ^^
sciau

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #4 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Circuito comparatore
Ciao Ifrit

La tensione di lavoro dell OpAmp e +5 - 0v.
Il segnale di ingresso arriva da una resistenza di Shunt di 0,1 Ohm che viene attraversata da una corrente che varia da 1A a 50mA. Devo discriminare il caso in cui la corrente è superiore a 100mA o inferiore a 100 ma. Quindi la caduta che deve far scattare il segnale TTL BASSO/ALTO (o viceversa) vale 0,1*0,1=0,01Volt.

Non so se sono stato esauriente. In ogni caso ti ringrazio per le indicazioni che vorrai darmi.

Tante grazie Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #5 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: Circuito comparatore
Ciao gcupini =)

Allora, per prima cosa soffermiamoci un secondo sull'uscita; Riferendoci alla seguente img: Per avere un livello associato a 1 nella logica TTL e' sufficente avere una tensione di uscita superiore a 2.0V, indi se scegliamo 4.0V come tensione di uscita nel caso in cui in ingresso abbiamo piu' di 10mV ti va bene lo stesso? (La domanda e' retorica.... se devi pilotare un circuito che segue la logica TTL la risposta dovrebbe essere si...)

Detto questo torniamo al problema che abbiamo a monte, ovvero i 10mV; teoricamente il problema si puo' risolvere con un semplice op-amps, ma senza tener conto dei parametri parassiti e del rumore termico; questo non credo sia accettabile =) sopratutto credo che tu voglia evitare oscillazioni del circuito.
Come primo passo credo sia consono scegliere le due tensioni di soglia, centrare sui 10mV, per il comparatore con isteresi; poi possiamo passare a disegnare il circuitino, ma credo sia meglio capire altre pecurialita':
  • Se prevediamo una interfaccia di taratura del circuito ti va bene?
  • Qualita' V.S. Prezzo - Quale scegli?
  • Dove deve essere posizionato questo circuito?
  • Quanto velocemente puo' mutare il segnale di ingresso? (Lo so, e' una domanda infelice...)

A te =)
Facci sapere ^^

p.s
Per Mauro: Credo sia meglio spostare il topic nella sezione Elettronica Analogica
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da Ifrit_Prog.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login