oscilloscopio

12 Anni 3 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: oscilloscopio
puoi usare la linea in ingresso (input line) della scheda madre oppure l'ingresso microfono con una normale presa jack tipo cuffia. Io sono almeno due anni che lo uso, ho costruito anche l'hardware per la misura ZRLC, il circuito per la taratura del voltmetro ed un adattatore per poter arrivare a misurare fino a 50V. L'ho anche usato per verificare la bontà di un frequenzimetro autocostruito. Ti ripeto: è veramente una bomba.

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #7 da Guido
Risposta da Guido al topic Re: oscilloscopio
Ci provo, ti ringrazio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #8 da Guido
Risposta da Guido al topic Re: oscilloscopio
Ciao, ho scaricato VISUAL ANALYZER 2011, spiegami come lo colleghi alla scheda audio (come oscilloscopio), ho visto che nuova elettronica ha costrito un modulo.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: oscilloscopio
il modulo di nuova elettronica serve essenzialmente a bypassare la scheda audio e metterla a riparo da eventuali danni dovuti ad una tensione troppo elevata in ingresso (essa può sopportare max 2V, generalmente). Con questo kit puoi, perciò, analizzare segnali con voltaggi superiori fino ad un massimo di 170V, se mi ricordo bene. Ma un adattatore di questo tipo puoi costruirtelo in casa poichè esistono molti schemi su internet. Per quanto riguarda il collegamento che devi fare, dovrei saperne di più su ciò che intendi misurare. Per esempio, se devi misurare la tensione in uscita da un amplificatore (e prevedi tensioni superiori a 2V) allora devi pensare prima a costruirti un adattatore, se non hai intenzione di comprare il kit di NE...

Preciso che non c'è un manuale per l'uso di VA perchè l'autore non ha avuto tempo di scriverlo. Comunque è abbastanza intuitivo per cui in linea di massima, supponendo che il tuo dispositivo non superi i 2V in uscita, colleghi quest'ultima all'ingresso della tua scheda audio (oppure alla presa del microfono) e poi fai la selezionione dal menù a tendina in alto, a fianco al tasto HELP. Poi premi il taso ON ed avvia la lettura. In caso di fuori scala o segnale troppo basso devi agire sul controllo volume di windows (tasti in ato a destra).

Prima di fare le tue misure ti suggerisco di fare un pò di pratica utilizzando il generatore di segnali, presente in VA, smanettando un poco con l'oscilloscopio...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #10 da Guido
Risposta da Guido al topic Re: oscilloscopio
Ciao, ancora una domanda, non ho la scheda audio, l'audio è integrato nella cpu, VISUAL ANALYZER funziona ugualmente?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login