Stesso PWM su più utilizzatori

12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #1 da Ricky85
Stesso PWM su più utilizzatori è stato creato da Ricky85
Ho un dubbio atroce (aggiungerei anche stupido) di pura natura hardware ma non sono sicuro di ciò che sto per fare...

In pratica dal PWM che tiro fuori dal mio PIC devo portarlo a 10 utilizzatori diversi che (logicamente) utilizzano lo stesso PWM ma attivazioni diverse (in pratica posso selezionare quali e quanti utilizzatori far lavorare).

Farei arrivare come al solito il PWM passando da un transistor verso il negativo, ed il positivo dell'utilizzatore arriverà da un altro transistor pilotato da un uscita digitale del pic (per accenderlo e spegnere effettivamente l'utilizzatore) ma a livello di "snodo" del pwm non so come comportarmi; vado direttamente su 5 transistor di pilotaggio? oppure è meglio se disaccoppio in qualche modo il segnale pwm prima di arrivare ai transistor?

Graaaaaazie!
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da Ricky85.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: Stesso PWM su più utilizzatori
Giusto per capirci... io l'ho pensata così


File allegato:

Nome del file: Sheet1.pdf
Dimensione del file:43 KB



ATTENZIONE, il PWM è lo stesso per tutti, cioè arriva dallo stesso PIN del PIC, mentre il segnale Digit sarà un uscita digitale del PIC per ogni ramo.

I rami saranno:

1 da 400mA
3 da 300mA
4 da 200mA
2 da 100mA

Ho cercato di dimensionare le resistenze per sfruttare al massimo il 2N2222 e tenere al minimo il carico sul pin del PWM (dovrei essere appena sotto i 40mA, se non erro il pic può tenere fino a 50mA a pin ma non vorrei dire cazzate, non ho il datasheet sotto mano).

Che ne pensate?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #3 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: Stesso PWM su più utilizzatori
La notte ha portato consiglio...

Anche se volevo evitare di utilizzare metodi più "moderni" penso che il mosfet sia un buon compromesso; ho pensato ad un BTS4141N

Eccolol


File allegato:

Nome del file: Sheet2.pdf
Dimensione del file:35 KB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Stesso PWM su più utilizzatori
Ciao Ricky,

per quanto riguarda le correnti massime del PIC sono 20mA, per cui devi fare attenzione.
Da quello che vedo le correnti di collettore non sono basse, ber cui potresti avere correnti di base non trascurabili.

Dal relay sembra poi che tu voglia disabilitare il tutto per mezzo di un segnale secondario.
Personalmente toglierei il relay e utilizzerei una AND a due ingressi.
La AND ti funziona come buffer, uno per linea PWM quindi togli il problema di collegare le basi dei transistor su un'unica uscita del PIC. Un ingresso della AND rappresenta l'enable, mentre il secondo deve essere collegato al PWM.
L'uscita della AND pilota poi il transistor o NMOS. In questo modo puoi usare componenti standard, facili da trovare e d economici.
Il collegamento dei LED non ho ben capito come vuoi farli?
Qual'e' l'applicazione finale?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login