trasformatore "ignoto"

11 Anni 11 Mesi fa #1 da Chuck_Norris
trasformatore "ignoto" è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema abbastanza stupido ma che non riesco a risolvere.
Ho recuperato un paio di trasformatori da un amico che li voleva buttare (!!!) ma non sono riportati i dati sulle tensioni di uscita e la potenza nominale, come posso risalire a questi dati? C'è chi mi ha consigliato di pesarli e stabilire i VA in modo abbastanza approssimativo però vorrei una misura un pò più accurata perchè vorrei costruirmi un alimentatore da laboratorio più decente di quello che ho adesso (il peso d questi è superiore al kg quindi dovrebbero avere una buona potenza).
Poi avrei anche un dubio sul primario e secondario. In genere il primario è quello con più avvolgimenti, giusto? (so che era alimentato a 220V)

Come ho scritto nel post di "benvenuto" sono un futuro ing. elettronico della nuova generazione, con tanta teoria (spesso inutle) in testa e poca pratica sulle spalle. La cosa che più mi fa innervosire è che so progettare o analizzare benissimo un circuito con un trasformatore, trovare l'andamento temporale di tutte le tensioni qualunque sia l'ingresso ecc ecc poi quando mi trovo davanti a dei trasformatori "ignoti" non so dove mettere le mani per risalire ai dati nominali...

Oltre al tester dispongo anche di un oscilloscopio analogico abbastanza vecchio e misuratore di induttanza se può servire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: trasformatore "ignoto"
weeeeeeeeeeeeeee ^^ ( ma che cavolo di nick hai scelto xD )

Allora:
  • Hai modo di generare un'onda sinusoidale??
  • Per la potenza: Foto =X, francamente io non ho idee sul come capire i watt del dispositivo se non osservare il suo rapporto di trasformazione e paragonare la sua grandezza ai dispositivi in vendita =X

see you ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #3 da simonv92
Risposta da simonv92 al topic Re: trasformatore "ignoto"
Ciao!
dunque, a me una volta è capitato un trasformatore ignoto; per risalire a primario/secondario (se si tratta in trasformatore con un primario e un secondario) molte volte è sufficiente guardare la dimensione del cavo con cui è realizzato l'avvolgimento (metodo poco ortodosso).
Per fare una misura certa, se puoi, dovresti provare ad applicare una tensione alternata variabile sui vari avvolgimenti (partendo da valori bassi) misurando con un comune tester la tensione che ti ritrovi ai capi dell'altro avvolgimento. In questo modo puoi individuare il primario ed il secondario.
Puoi darci qualche informazione in più riguardo i trasformatori? (sono toroidali o normali?) ed eventualmente postare qualche foto?

Saluti,

Simone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simonv92
  • Avatar di simonv92
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #4 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: trasformatore "ignoto"

Ifrit_Prog ha scritto: weeeeeeeeeeeeeee ^^ ( ma che cavolo di nick hai scelto xD )

Allora:

  • Hai modo di generare un'onda sinusoidale??
  • Per la potenza: Foto =X, francamente io non ho idee sul come capire i watt del dispositivo se non osservare il suo rapporto di trasformazione e paragonare la sua grandezza ai dispositivi in vendita =X

see you ^^


Su Chuck Norris non si discute :P

- Si ho modo di generare un odna sinusoidale, non ho ancora costruito un generatore di funzioni da laboratorio ma ho la breadboard, ci metto poco a fare un oscillatore con un operazionale o qualcosa di semplice. Però direi che una volta stabilito qual'è il primario e secondario questo lavoretto è inutile, basta attaccarlo alla rete.
- E' proprio questo quello che voglio evitare, perchè vorrei spingerli un pò al limite per sfruttare tutta la potenza per l'alimentatore (l'idea di base è di farne uno regolabile duale da circa 2A max

simonv92 ha scritto: Ciao!
dunque, a me una volta è capitato un trasformatore ignoto; per risalire a primario/secondario (se si tratta in trasformatore con un primario e un secondario) molte volte è sufficiente guardare la dimensione del cavo con cui è realizzato l'avvolgimento (metodo poco ortodosso).
Per fare una misura certa, se puoi, dovresti provare ad applicare una tensione alternata variabile sui vari avvolgimenti (partendo da valori bassi) misurando con un comune tester la tensione che ti ritrovi ai capi dell'altro avvolgimento. In questo modo puoi individuare il primario ed il secondario.
Puoi darci qualche informazione in più riguardo i trasformatori? (sono toroidali o normali?) ed eventualmente postare qualche foto?

Saluti,

Simone



per quanto riguarda le foto eccole:





La penna l'ho messa per far capire le dimensioni.
Inoltre col calibro digitale sono riuscito a misurare i diametri dei cavi dei 2 avvolgimenti, uno è da 0,3mm e uno è da 1,1mm. Direi che quello da 0,3mm è quasi sicuramente il primario, correggetemi se sbaglio. Quindi per la tensione del secondario non ho problemi a trovarmela, il problema principale è la potenza nominale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #5 da simonv92
Risposta da simonv92 al topic Re: trasformatore "ignoto"
Ciao,
si il secondario è sicuramente quello con il cavo con sezione più elevata (ed è anche l'avvolgimento che vedi esternamente).
Per quanto riguarda la potenza, se non ricordo male su qualche vecchia rivista di Nuova Elettronica avevo visto le formule per calcolare la potenza di un trasformatore in base alle dimensioni del nucleo. però nel tuo caso la cosa non si può applicare.
Altri metodi non ne conosco... Magari qualcuno più esperto di me può darti altri consigli.
Comunque viste le dimensioni del trasformatore e del filo con cui è realizzato l'avvolgimento 2A dovresti riuscire a preleverli (valutando anche la tensione disponibile sul secondario).

Saluti

Simone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simonv92
  • Avatar di simonv92
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login