741

11 Anni 9 Mesi fa #1 da Fausto
741 è stato creato da Fausto
questa poi.... nel opamp 741 c'è la possibilita' di regolare l'offset.... nel mio caso è un drift... ma non è importante.
scheda board da laboratorio, tutto funziona con la stessa configurazione che c'è nel datasheet; scheda 1000 fori, tutto funziona, perfetto. Egle, PCB, ordine delle schede, non va....boh....eppure sono cosii' poche vie....5-6, insomma non sono 100 da divventare matti. tutto regolare, misura fra contatti, resistenze, tensioni....tutto come nella 1000 fori.... alla fine per la disperazione cambio l'opamp e metto quello che avevo nella 1000 fori... e tutto funziona...mmmm, qualcosa puzza...guardo quello che c'è nella scheda di laboratorio e trovo una "coincidenza", quelli che vanno cono 741CM quelli che non mi vanno sono 741CP, insomma solo la M o la P.

Nel datasheet è descritto il 741C. boh, casualita' o c'è qualcosa di effettivamente diverso da compromettere la stablita' dell'offeset?

dimenticavo la mia configurazione è un classico integratore. Nel piedino del non-inv lo stesso valore della resistenza usata tra il segnale e piedino inv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 741
Ciao,

il ua741 e' prodotto da molti produttori.
Quale variante hai, ovvero quale produttore?
puoi postare il link del datasheet esatto?

come hai fatto l'integratore?
puoi postare schema e valori dei resistori e condensatore?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #3 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: 741
si, certo !!!

domani guardo, effettivamente ho visto che ci sono altre case. Domani riferisco, nel frattempo mando lo schematico. se avete proposte....
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 741
...qualcosina che non va c'é.

Come fai a valutare che il circuito funziona o non funziona?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #5 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: 741
il segnale che c'è in entrata è un picco di tensione (ms, picco di massimo un volt) generato da una bobina di helmholtz.

l'integratore mi serve per integrare appunto questo segnale. Il rele che scarica i condensatori, serve per resettare il sistema.
dopo che si resetta, c'è un valore iniziale di pochi mV in uscita, anche se non si misura nulla ( oppure tra le resiistenze c'è un ponticello), il segnale tende o a incrementare o decrementare.... dipende come sono bilanciate le resistenze che regolano l'offset. tra queste resistenze c'è un potenziometro. la misura si effettua quando quest'ultimo si è regolato e visto che il valore in tensione letto in uscita dall'opamp è stabile. a quel punto si effettua la misura. Oggi ho provato ed è abbastanza ripetitiva.Prima dicevo che nn andava, mi spiego meglio: non va nel senso che dopo che resetto, e il valore è circa 0, che giri in un verso o nell'altro, l'uscia sale alla stessa velocita'. giusto per capire il comportamento, il potenziometro funziona come un pedale della velocita', piu' giro in un senso e piu' vado spedito a +5V, se lo giro in senso contrario a -5, quindi serve a trovare l'equilibrio perfetto in modo che non si sposti dallo 0.

non so se mi sono spiegato....


che errori ho fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login