Display su breadboard

11 Anni 5 Mesi fa #1 da mikysmcv
Display su breadboard è stato creato da mikysmcv
Ragazzi domanda da principiante che sono :( , ma un display LCD 16X2 per fare esperimenti con i PIC come lo collego su breadboard?

Ho trovato questa foto:



e mi sembra di capire che sono state fatte delle saldature con dei pezzettini di ferro e poi questi vanno a finire nella breadboard, questa è l'unica soluzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Display su breadboard
i "pezzettini di ferro" solitamente vengono chiamati pin header
puoi saldarci anche dei fili rigidi che poi infili nella breadboard..o saldarci dei cavetti come quelli verdi in foto che hanno come terminale un pin rigido.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: mikysmcv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #3 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Display su breadboard
Grazie per la risposta, per quanto riguarda i display lcd sono standard oppure in base al display dovrei scegliere la giusta piedinatura? e per quanto riguarda la parte che va collegata al display devo per forza saldare giusto?
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da mikysmcv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Display su breadboard
in genere questi display sono abbastanza uguali come dimensioni e disposizione dei pin, comunque quando li stai acquistando, sicuramente c'è scritto la distanza tra i pin e il loro ordine. Millefori, integrati formato dip, display...questi componenti io li ho sempre visti con passo 2,54 mm.
Per i pin o fili del display, si sono da saldare, anche per evitare falsi contatti, considera però che i pin header esistono sia maschio che femmina, quindi ad esempio se monti pin maschio sul display, poi montando su un circuito i pin femmina, puoi montare e smontare agilmente il display e riutillizzarlo per fare prove su altri pcb, in cui monti altri pin femmina.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: mikysmcv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #5 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Display su breadboard
Ok bene o male ho capito come procedere, per adesso mi diverto qualche settimana con led e pulsanti e poi passo al display, però la vedo dura con quelle saldature :( spero di non distruggere tutto il display :S
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da mikysmcv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login