PTC, NTC e altri

11 Anni 4 Mesi fa #1 da skagngh
PTC, NTC e altri è stato creato da skagngh
Ciao a tutti,
fino ad oggi ho sempre usato sensori lineari per rilevare la temperatura tramite micro controllore. Adesso mi trovo nella necessita e anche curiosità di usare delle sonde non lineari. Avete consigli da darmi su eventuali circuiti da usare tra la sonda (es un PTC o un NTC) e l'ADC del micro?

Saluti e complimenti a tutto lo staff per sito e forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skagngh
  • Avatar di skagngh
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #2 da skagngh
Risposta da skagngh al topic Re: PTC, NTC e altri
OPS Scusate. Non mi sono accorto di essere nella sezione sbagliata.
Meglio se mi presento allora:
Mi chiamo Luigi, laureando in ingegneria informatica a Ferrara, appassionato di microcontrollori, Linux, mondo embedded e simili..
Salutiiii

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skagngh
  • Avatar di skagngh
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: PTC, NTC e altri
Benvenuto,
non so se la gestione della non linearità del sensore sia delegata al "circuito d'ingresso", così su due piedi io la lascerei comunque al microcontrollore. Al "circuito d'ingresso" farei "adattare" il segnale alla dinamica dell'ADC del micro e ad eventuali specifiche (ad es. l'impedenza) della sonda e del micro.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #4 da Youth Crew
Risposta da Youth Crew al topic Re: PTC, NTC e altri
Sono daccordo con StefA. All'ADC del microcontrollore porti il segnale, meglio se bello pulito e filtrato, come se fosse un segnale di un trasduttore lineare; poi con il microcontrollore esegui la conversione e "leggi" il segnale analogico; a questo punto dato che la caratteristica del sensore non è lineare, non è immediato risalire alla temperatura e quindi ti trovi a dover fare delle scelte, per esempio puoi eseguire una linearizzazione a tratti oppure se conosci bene la caratteristica del trasduttore la puoi approssimare in qualche modo ad una funzione abbastanza semplice da trattare: tutto dipende da quanto vuoi essere accurato! In ogni caso dai un'occhiata in questo topic cosi puoi schiarirti le idee :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Youth Crew
  • Avatar di Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PTC, NTC e altri
...dal lato tecnico hai le risposte...
...dall'altro...Benvenuto! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login