Picchi di tensione

10 Anni 3 giorni fa #11 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Ciao Mauro, ti ho inviato lo schema del mio antifurto, spero che sia almeno abbastanza comprensibile. Non ti ho mandato la parte di ricarica della batteria tampone, ma soltanto la parte di comando. In alto a sinistra arrivano + e 0volt 13,5 volt cc dalla batteria in parallelo con il circuito di ricarica, poi entra nel 7805, esce e va ad alimentare il PIC, il datario (DS1302) e un integrato di porte logiche inverter triggerate /HC7414) che mi serve nel caso di manomissione, ad esempio se si tenta di distruggere la pulsantiera dove all'interno vi è il microprocessore, la sirena inizia a suonare.
Non tenere conto dei due ponticelli J1 e J2 che servivano ad alimentare la scheda direttamente con un 5 volt esterno per la simulazione durante la progettazione del programma.
Se devo fare delle modifiche, non esitare a farmelo notare.
Grazie molte, ciao
Fabrizio
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 giorni fa #12 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Picchi di tensione
Ciao,...bravo! Uno schema in cui si vede la "vena dell'artista" e le ore passate
a studiarlo ! La penso anche io come i "Mauri" :P che ti hanno già risposto: per prima cosa aumenterei il valore dei condensatori dell'alimentazione!
Facci sapere,
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 2 giorni fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Picchi di tensione
Concordo con l'aumento della capacita' dopo il regolatore.
A seconda della corrente potresti prevedere 220uF-1000uF.
Devi pero' prevedere anche dei condensatori di bypass da 100nF vicino agli integrati.

Aumentando la capacita in uscita al regolatore lineare e' bene prevedere un diodo inversamente polarizzato a cavallo tra il regolatore stesso.
Se la batteria e' scarica e dovesse andare via la corrente potresti avere Vo maggiore di Vi il che potrebbe danneggiare il regolatore. Mettendo il diodo avresti Vi= Vo-Vd il che potrebbe salvare il regolatore (meglio se il diodo e' schottky)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 giorni fa #14 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Grazie molte, effettivamente di ore ne ho passate. Proverò a seguire il vostro consiglio.
Ciao
Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 2 giorni fa #15 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Di corrente, il circuito ne assorbe poca, si parla di 20/30 mA circa credo. Se gli metto in parallelo all'uscita del regolatore un condensatore elettrolitico da 1000 uF va bene? E poi non ho capito come devo collegare il diodo schottky: coll'anodo collegato al positivo dell'uscita del regolatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login