Creare un circuito con il PICF4550

9 Anni 11 Mesi fa #1 da patana93
Creare un circuito con il PICF4550 è stato creato da patana93
Salve a tutti!
Mi sono finalmente deciso ad utilizzare il famoso PICF4550 in un mio progetto personale ma ho un problema di fondo, non ho la più pallida idea di come costruire il circuito.
Il circuito che devo andare a realizzare deve pilotare 38 led e ho deciso quindi di utilizzare 2 PICF4550.
Essendo però alle prime armi, avrei vari quesiti da porvi(metto i numeri così magari è più semplice rispondere):

1)Come si realizza il circuito?(Vorrei prima testarlo su breadboard)
2)Come posso programmare il PIC?(Ho la freedom II con il PicKit 3 ma non vorrei danneggiare la scheda dato che ci sono solo 10 led e io ne utilizzerò di più, su diverse porte)
3)Per l'alimentazione posso utilizzare la stessa per entrambi i PIC?

So che la soluzione che ho scelto non è assolutamente la migliore, ma ho quasi finito di studiare il manuale C18 e quindi volevo utilizzare proprio il PIC con cui ho già un pò di esperienza!

Grazie in anticipo :)
Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Creare un circuito con il PICF4550
Ciao Patana,

usare un PIC18F4550 per lo si e' gia' usato puo' essere una buona scelta, anche se nel caso specifico andrebbe bene piu' o meno qualunque microcontrollore. Quello che devi fare non e' complicato.

Dal momento che non sai proprio come partire, direi di non montare il tutto ma di dividere il problema ed in particolare fare prima delle prove su Freedom II semplicemente pilotando gli 8 LED sulla porta PORTD.

Provati i vari effetti potresti andare avanti.

Personalmente non userei due PIC, avresti una miriade di fili per andare in ogni parte del quadro.
Fare piuttosto dei moduli con 8 LED pilotati tutti da un solo PIC.
I vari moduli li controlli per esempio con un PCF8574 o meglio anche l'MCP230xx, entrambi supportati dalla libreria LaurTec per PIC18.

I vari moduli richiederebbero le linee del bus i2C e il + e -.
In questo modo potresti avere diversi moduli senza eccedere nei fili....e se volessi altri LED basterebbe aggiungere un altro modulo e portare il bus comune i2C.

Se organizzi bene il software avere 32 o 100 LED non ti sara' difficile.
Potresti per esempio scegliere l'indirizzo del modulo e l'effetto, per cui avere piu' moduli sara' facile, ma il software sara' un poco piu' complicato.

...un passo alla volta.

Prova prima gli effetti sulla PORTD.
...giusto per scaldare le dita sulla tastiera, poi segui la via dei moduli e non dei due PIC.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: patana93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3 da patana93
Risposta da patana93 al topic Creare un circuito con il PICF4550
Ciao, grazie per l'interessamento anzi scusami se rispondo solo ora.

Allora per quanto riguarda i test, li ho già effettuati tutti sulla Freedom II con la PORTD e il programma va benissimo e fa ciò che voglio.
Purtroppo però la soluzione che mi suggerisci non la posso applicare perchè non saprei proprio dove mettere le mani. Preferirei utilizzare 2 PIC e avere centomila fili anche perchè purtroppo ho anche una certa fretta di concludere il tutto(lo so la fretta non è mai una cosa buona).

Ora però mi sorgono 2 domande allora:
1)Posso programmare le altre porte del PIC per l'utilizzo dei led attraverso la Freedom II?
2)Come posso realizzare un circuito di prova su breadboard per testare l'insieme degli effetti?

Grazie ancora! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Creare un circuito con il PICF4550

1)Posso programmare le altre porte del PIC per l'utilizzo dei led attraverso la Freedom II?

Si, ogni pin disponibile può essere in o out.

2)Come posso realizzare un circuito di prova su breadboard per testare l'insieme degli effetti?

La freedom II ha un connettore dove ci sono tutte le uscite, da quello prendi i pin e li colleghi sulla breadboard e condideriamo che questo pin lo metti a 1 (5V) quando intendi accenderlo, a questo pin colleghi una resistenza, all'altro capo della resistenza colleghi l'anodo del led, al catodo del led colleghi la massa che prenderai sempre dal connettore della Freedom II.
Se guardi lo schema elettrico della Freedom potrai vedere come sono collegati i led e ti sarà tutto molto più chiaro.
Per sapere il valore della resistenza devi sapere con quanta corrente vuoi far funzionare il led (led diversi hanno bisogno di correnti diverse e all'aumentare della corrente aumenta la luminosità).
Il calcolo è semplice:
[Vpin_micro(5V nel nostro caso)-Vcaduta_led(la trovi sul datasheet del led)]/ corrente_led.

Ste

P.S. mi viene in mente ora una cosa, tu devi alimentare 38 led e farci vari effetti, ma mi chiedo se ad esempio i led che si accendono e spengono devono farlo in contemporanea, perchè nel caso puoi comandarli tutti con un unico pin e non avresti problemi.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: patana93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #5 da patana93
Risposta da patana93 al topic Creare un circuito con il PICF4550
Ciao, grazie per l'interessamento!

Ho appena avuto la tua stessa idea!
Mi spiego velocemente...
Devo "arricchire" un quadretto con questi led:

1)7 led gialli che devono o essere fissi o lampeggiare assieme quindi posso benissimo comandarli su un unico pin.(rappresentano il sole)

2)16 led bianchi alta luminosità(divisi in gruppi da otto) che devono andare in sequenza o fissi e posso collegare il primo del 1 gruppo con il primo del secondo gruppo e così via.(rappresentano le onde)

3)15 led rossi alta luminosità che devono andare in sequenza o fissi e in questo caso non posso fare nulla.(rappresentano il simbolo dell'infinito)

In tutto questo poi volevo aggiungere un pulsante che mi facesse cambiare la combinazione degli effetti.

Alla luce di ciò posso farcela benissimo con un solo PIC!

Ora provo a vedere se riesco a fare qualche prova come mi hai consigliato tu sulla breadboard anche se non ho capito bene come funziona ma prima di fare altre domande provo a capirci qualcosa da solo :)

Rimane comunque poi il dubbio di come potrò realizzare il circuito su millefori senza l'utilizzo della Freedom II ma magari aspetto prima di fare tutte le prove ;)

Ah potrebbe aiutare che ho anche la breadboard di espansione della Freedom II?(Devo ancora finire di saldare tutti i componenti però)

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da patana93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login