Colpitts che non oscilla

9 Anni 6 Mesi fa #11 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Colpitts che non oscilla
Questo tipo di oscillatore è molto semplice da realizzare, ma purtroppo, non essendo controllato al quarzo o PLL è molto suscettibile alle variazioni di temperatura, tensione di alimentazione e tolleranza dei componenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #12 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Colpitts che non oscilla
la scelta del colpitts a fet è stata fatta anche in funzione di quello.
Come ho scritto nel primo post ho scelto il circuito con meno induttanze possibile poi anche l'utilizzo del fet aiuta perchè non ha deriva termica e dissipa meno potenza.

Come specifica di progetto mi sono imposto il meno imgombro possibile anche a discapito della stabilità, quindi ci può stare. Si potrebbe migliorarlo ulteriormente con la rete di polarizzazione a 4 resistenze, visto che il FET risentirebbe meno della dispersione dei parametri che si ha tra un componente e l'altro, però il circuito si complicherebbe molto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #13 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Colpitts che non oscilla
In effetti mi era sfuggita l'esigenza didattica del tuo circuito, altrimenti, vista la necessità in futuro di realizzare anche una modulazione FSK, con un solo IC faresti tutto!

datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX038.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #14 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Colpitts che non oscilla
lo conosco, ne ho anche uno a casa (insieme ad alcuni ICL8038) però a questo punto c'è bisogno di una spiegazione più completa per far capire le mie esigenze.

Nel cassetto ho un progettino molto complesso che però richiede un minimo di studio "preventivo" per vedere se è effettivamente realizzabile.
La mia idea è di creare un sistema domotico tutto mio wireless e senza "trasmettitori radio", passando per la 220V. So già che esistono in commercio e ho avuto lo spunto da un circuitino molto semplice senza MCU che c'è su uno speciale di fare elettronica di qualche tempo fa per realizzare un allarme passando sulla 220V (semplicemente un sensore attaccato ad un trasmettitore e un ricevitore con un cicalino, nulla di particolare).
Ho già studiato la parte di alimentazione trovando in rete diversi articoli riguardanti gli alimentatori "senza trasformatore", lo stesso per la parte riguardante gli "attuatori" (dei semplici relè elettronici fatti con dei foto accoppiatori e un triac).
Per cui la mia idea è di partire con un semplice circuitino tipo quello di fare elettronica progettato da me, per poi man mano aumentare la complessità fino ad avere una centralina attaccata ad un pc che comanda diversa roba.
La scelta dell'FSK anche non è causale, perchè vorrei riutilizzare il protocollo che usano i televisori (portante a 38kHz con modulazione FSK) riadattato alle mie esigenze ma con una certa compatibilità (così che se poi un giorno voglio aggiungere un sensore IR agli attuatori posso farlo).

Per cui ho il grosso vincolo di mettere tutto dentro una presa BTicino e mi serve qualcosa che funzioni in modo decente col minimo ingombro. Ora è più chiaro dove voglio andare a parare? :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #15 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Colpitts che non oscilla
OK! Ora è chiaro, sembra un bel progettino. Se ho capito bene, la selezione dei vari attuatori dovrà avvenire tramite dei toni. Quanti dispositivi possono coesistere nello stesso impianto? La comunicazione tra i vari comandi ed attuatori sarà affidabile, non essendo basata su un codice? Probabilmente già ti sarai posto queste domande e già hai la soluzione!
Tienici informati sullo sviluppo e buona sperimentazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login