Colpitts che non oscilla

9 Anni 6 Mesi fa #21 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Colpitts che non oscilla
Se vuoi raggiungere una maggiore miniaturizzazione, l'opzione di usare frequenze piu' alte e' buona.

Ciononostante considera che la rete si comporta come un filtro e ci sono delle frequenze ottimali da usare. Un tempo vidi una pubblicazione con la risposta in frequenza di una rete "tipica", ma non ricordo dove e non ricordo la frequenza ottimale!

Frequenze troppo alte potrebbero essere filtrate anche dalla rete...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #22 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Colpitts che non oscilla
Grazie per la dritta, avevo intuito che poteva esserci un limite alla banda (come c'è in qualsiasi cosa elettronica/elettrica) ma lo avrei scoperto facendo le prove, ora vedrò anche di cercare questa pubblicazione e studiarmela! Magari mi risparmia un pò di lavoro :lol:

Ora che ho il mio oscillatore con pochi componenti, il prossimo passo è realizzare un prototipo di "simulatore di fsk" su millefori come ho fatto su breadboard (attaccando all'oscillatore un 555) e provare a ricevere il segnale su un altra presa. Facendo prove sia in frequenza che in ampiezza. Teoricamente 1 Vpp dovrebbe bastare per trasmettere in tutta casa ma devo provarlo praticamente e fare delle misure. Lo farò nei prossimi giorni come ho tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login