Ponte H con L298 - Per manipolatore

12 Anni 11 Mesi fa #1 da doc83
Ponte H con L298 - Per manipolatore è stato creato da doc83
Ecco qui... ho buttato giù in un quarto d'ora questo schema, sicuramente c'è qualche errore...

Alimentazione unica a 12V, poi il 7805 si tira fuori i 5V regolati per la logica, mentre i 12 vanno pari pari per l'alimentazione di potenza. Al solito, il led indica il corretto funzionamento del regolatore di tensione positivo.

La strip pin serve per la connessione dati... l'enable viene dato via software, in modo da non tenere il ponte attivo (a consumare corrente e riscaldare) quando non serve. Per quanto riguarda il resto, sicuramente c'è qualche errore e vi chiedo di segnalarmelo! :) grassieeee

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #2 da marco814
Risposta da marco814 al topic Re: Ponte H con L298 - Per manipolatore
forse metterei uno switching step down al posto del 7805
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da marco814.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marco814
  • Avatar di marco814
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #3 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L298 - Per manipolatore
Ho dato un'occhiata su internet e su RS.... ho visto un ADP1111, ma il costo è decisamente superiore (4 eur) ad un 7805... in fin dei conti, la logica del 298 non arriva ad assorbire 1A, ed essendo alimentato a 12V il 7805 lo vedo buono per alimentare a 5V la logica.... perchè mi suggerivi quella soluzione? Non lo chiedo per polemica, ma perchè sono curioso di capire le motivazioni e imparare cose nuove :)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #4 da marco814
Risposta da marco814 al topic Re: Ponte H con L298 - Per manipolatore
premetto che non sono un esperto... ma per quanto mi riguarda quando il rov avrà tutte le funzioni attive è un peccato sprecare qualcosa in calore al discapito dell'autonomia , io tutte le alimentazioni le sto progettando switching step down ( unità centrale, servi, pompe ecc) in questo modo recupero un bel po di autonomia ma cala il portafoglio:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marco814
  • Avatar di marco814
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #5 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L298 - Per manipolatore
Su questo non v'è alcun dubbio: tutto ciò che viene dissipato in calore è spreco!!! Però a quanto ho capito leggendo il datasheet, la logica assorbe da 7 a 24 mA (7 "a riposo" e 24 "a lavoro")... ben al di sotto della capacità del 7805, che è di 1000mA.... penso che in calore non venga dissipato praticamente nulla! Il discorso può essere diverso per il PIC, là posso darti ragione.....

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login