Richiesta di informazioni

10 Anni 7 Mesi fa #1 da adrmarmar
Richiesta di informazioni è stato creato da adrmarmar
Buongiorno,

ho installato su windows7 la versione attualmentedisponibile di Mplab (8.92) e il relativo C18 (3.46) e sto cercando di fare i primi passi nella programmazione in C seguendo pari pari l'ottimo "C18 Step by step" di Laurenti.
La mia esperienza nel campo dei micro è dovuta a qualche progetto con pic16877 e relativo assembler. Poca roba, tanto divertimento.
Ora sto cercando di destreggiarmi con un 18f4550 ma comincio a dubitare di avere istallato correttamente il pacchetto Mplab perché non riesco a compilare correttamente neanche l'esenpio più semplice del manuale. Ecco due casi notevoli:

il main.c (pag. 63) contiene due istruzioni che il compilatore rigetta e sono #pragma config FOSC = HS (errore 1225) e #pragma conig WDT = OFF (errore 1224). se le tolgo il compilare esegue senza errori.

L'esempio di pag 201 contiene #include <LCD_44780.h> e mi restituisce errore (1027).

Premetto che ho eseguito tutti "copia incolla" e quindi escluderei problemi di battitura e inoltre ho controllato meticolosamente i puntatori del progetto alle librerie. Comunque sul mio disco fisso non esiste un file LCD_44780.h ma la radice del nome dei files che riguardano il display è "xlcd" con vari suffissi e/o estensioni.

Aggiungo che ho scaricato 2 volte tutto il malloppo Mplab e ho reinstallato da zero.

Mi pare anche assurdo che Microchip abbia cambianto nomi alle librerie.

Qualcuno ha un'idea? Ringrazio sin d'ora.

Adriano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • adrmarmar
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Richiesta di informazioni
Ciao e benvenuto nel forum. La versione di mplab che ho installato nel mio computer è più vecchia rispetto alla tua, però mi sembra di ricordare che in quelle nuove qualcosa sia cambiato a livello di semantica. Una cosa che puoi fare è, una volta aperto mplab, andare nel menù configuration ---> configuration bits e controllare ad esempio che FOSC non sia diventato OSC. Lo stesso per WDT. Poi, se vuoi compilare correttamente i progetti, devi scaricarti da questo sito le librerie Laurtec (ce ne sono diverse). Mi sembra di ricordare che quella previste nel corso C18 sia la versione 2.2

In ogni caso, ti rimando anche a questo link (pagina 2 topic n° 9). Anche se si parla delle routine delay, il concetto è valido per tutte le altre librerie:

www.laurtec.it/forum/17-programmazione-m...a-c-18-a-xc8?start=5


Se hai bisogno di aiuto, siamo sempre qui

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: adrmarmar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #3 da adrmarmar
Risposta da adrmarmar al topic Richiesta di informazioni
Ciao Pinna,
ho importato le librerie... qualche passino avanti c'è stato... vanno messe insieme alle altre? al posto delle altre? E perché si ferma davanti ad una #pragma? ho controllato "configuration bits" e la sintassi è corretta. Come ho già detto a StefA comincio a pensare di avere una istallazione difettosa. Non so... io sono abituato alla scrittura in assember dove c'è forse maggior rigore in fase di scrittura ma la compilazione avviene senza grossi problemi.Oppure diciamo che, essendo ai primi passi, avrei bisogno almeno di un ambiente certo. Adesso so che gli esempi di step by step non sono compatibili con la versione che mi ritrovo.
Ti ringrazio.
Adriano
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da adrmarmar.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • adrmarmar
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Richiesta di informazioni
Oltre alle "verifiche" suggerite da Pinna, assicurati che il pic del progetto sia il 18F4550.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: adrmarmar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #5 da adrmarmar
Risposta da adrmarmar al topic Richiesta di informazioni
Ciao StefA,

ti ho risposto in 4 righe ma quando ho inviato è andato via tutto... boh.
Dicevo che il micro è settato correttamente ma il mio Mplab non compila correttamente nemmeno gli esempi contenuti nella versione che ho scaricato... forse ho una installazione difettosa o forse occorre un po' di elasticità che, essendo ai primi passi io non ho. Sono spiaggiato! Ancora un po' e ritorno all'assembler. Hai qualche idea da suggerire?
Grazie e ciao.
Adriano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • adrmarmar
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login