Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni

10 Anni 6 Mesi fa #1 da doc83
Ciao a tutti, ragazzi!!

Un mio amico ha bisogno di un "pazientino" a 12 derivazioni, per testare gli ECG che ripara in ospedale... cercando su google ho trovato molti siti anglofoni che trattano l'argomento, ma nessun italiano (e figuriamoci!).
Quelli che ho trovato sono a 4 elettrodi (le periferiche + il GND) ma io volevo realizzarlo anche con le precordiali...

Le specifiche che dovrebbe avere sono:
-Range di frequenze selezionabile tra 40-60-80-100-120 bpm
-Intensità dell'impulso di 1 mV totale

Chiaramente può essere prodotto anche lo stesso impulso per tutte le derivazioni, a loro serve come test per verificare se ci siano elettrodi saltati e che la stampante funzioni correttamente... quindi mi basta che generi un segnale "didattico" come quello in allegato, per tutte le derivazioni (totale di 12 uscite).




Chi può darmi qualche dritta su come realizzarlo? Su internet si brancola nel buio!!! Grazie! ;)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni
Ciao doc! :)

Un modo semplice per iniziare a valutare il tutto potrebbe essere il seguente progetto:
Generare un segnale analogico con il modulo PWM

Se dalla carta millimetrata tiri fuori una tabella dei valori e la sostituisci con quella usata nell´esempio, avrai il tuo segnale.

Potresti poi anche usare un DAC.

Le altre derivazioni le potresti ottenere con dei ritardi o invertendo il segnale principale.
Per l´ampiezza di 1mV puoi usare semplicemente un partitore di tensione, ma anche variando i valori della tabella riesci in un secondo momento a variare il tutto.

Un utente ha gia´realizzato un progetto simile. Gli ho chiesto se lo vuole condividere delle informazioni.

Tra gli strumenti professionali ricordo quelli Fluke, che oltre ai tester fa simulatori per ECG, SpO2 e altro.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: doc83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da doc83
Sempre ottimo, Mauro! Avevo pensato anche io a questa soluzione.... Usare un PIC per ottenere degli spikes con una tabella spazi/tempi in funzione di un ECG standard... Ora ci ragiono un pó su.... Vi tengo aggiornati! Tanto ormai sono laureato e disoccupato quindi il tempo c'è!! :-/

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #4 da doc83
Dunque, ritornando un pò al simulatore....

Se ho ben capito devo, con un PIC, generare una PWM. Tramite il DAC del PIC (o un DAC esterno) converto la PWM generata in un'onda "analogica".

Domanda: per generare una PWM non credo ci siano grossi problemi, su internet si trova molto materiale in merito... girando sul sito di Microchip ho scoperto che il PIC 18F2455 possiede 9 DAC, giusto quelli che mi servono (visto che il 10° elettrodo è il GND). Secondo voi può andar bene?

Il circuito in cosa dovrà consistere, fondamentalmente? Nel PIC con il suo stadio oscillatore esterno e poi in una serie di partitori resistivi per ottenere le tensioni standard di un ECG normale (in mV intendo)?

Mi spiego: se il circuito è semplice, posso iniziare a farlo e poi per la programmazione vi romperò le balle abbondantemente... :-D non voglio assolutamente il "cocco bello e pronto" solo non ho le competenze per progettare da zero un device simile, e quindi chiedo il vostro aiuto... anche perchè questo amico è fraterno e vorrei risolvergli questo problema! ;) grazie ragazzi!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni
Ciao Doc,

Ti consiglio di riprodurre l'esempio dell'articolo.
Hai bisogno solo del PIC e del filtro RC.
Genera prima la sinusoide.
Quando otterrai la sinusoide si trattera' solo di cambiare la tabella dell'array e vedere in maniera opportuna i tempi.
La frequenza dei battiti la otterrai semplicemente attivando il segnale e disattivandolo nei tempi voluti.

Se fai suo del PWM e in uscita hai un filtro passa basso, non hai bisogno del DAC...
...questo e' il bello! :)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: doc83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login