Optoisolatore

10 Anni 6 Mesi fa #6 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Optoisolatore
grazie mille per le dritte.
si l'alimentazione la prendo da un altro punto della macchina, ma sempre 12V.

Devo ancora fare delle misure precise sul segnale che andrei a prelevare, ma ho visto che è un PWM a 100Khz e che va a massa quando apro la porta. quindi fa esattamente quello che mi serve (devo rilevare l'apertura della porta). l'optoisolatore mi serve praticamente solo per traslare il livello a 3.3V

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Optoisolatore
Se l'alimentazione viene sempre dalla batteria dell'auto l'optoisolatore serve a ben poco.

Il punto messo in evidenza da richard84 e' un importante specifica da tenere a mente soprattutto se non si vuole caricare troppo chi deve pilotare il LED.

Per fare un traslatore di livello guarda il progetto della scheda per il controllo del motore PJ3007 .

In particolare e' presente anche una protezione contro i transitori di tensione.

Potresti fare un sistema che misura la corrente sulla linea o rileva il segnale impulsivo, senza dover saldare nulla (semplicemente avvolgendo un cavo intorno al cavo da monitorare.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #8 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Optoisolatore
Magari dico una cavolata .. ma... se al posto dell'optoisolatore mettessi un operazionale come buffer in modo da avere poco assorbimento dal circuito dell'auto, lo alimento a 3.3V.

in questo modo l'ingresso è un'onda quadra a 12vmax ma l'uscita dovrebbe essere limitata a 3.3v

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #9 da richard84
Risposta da richard84 al topic Optoisolatore
se l'alimentazione della tua scheda è la stessa dell'auto in effetti serve a poco l'isolamento con l'opto.
Se il tuo assorbimento di corrente (sul segnale pwm) è veramente basso (intorno a 1mA), la soluzione più semplice sarebbe un semplice partitore di tensione; se hai un consumo più alto puoi utilizzare un transistor pilotato in base dal pwm, e in collettore alimentato a 3V3.

Filtra bene le alimentazioni!

100KHz di pwm addirittura? Fanno le tv led a 100Hz, e si vede che è una meraviglia, e la lampadina di una plafoniera la "dimmano" a 100KHz ....mmmaaaahhh :ohmy:

Se per caso dovessi entrare in un microcontrollore, e il pwm dell'auto è un onda quadra a dutycicle variabile, tieni conto che potresti anche tirare fuori una tensione media con un semplice filtro RC, quindi avere una tensione continua proporzionale all'intensità della luce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • richard84
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #10 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Optoisolatore
ops.. 100Hz, ho sbagliato leggermente :)

si in effetti questo fine settimana ho fatto dei test con un filtro RC per estrarre il valor medio da dare al micro e la cosa funziona.
In realtà l'opto isolatore era per far pilotare solo il led con il segnale prelevato dalla plafoniera in modo da assorbire relativamente poca corrente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login