ROBOT con 3-4 PIC e sistemi di comunicazione

13 Anni 2 Mesi fa #6 da gcupini
ciao Gianni,
Ancora un grazie
Ho deciso per la comunicazione via RS485 e quindi per un PIC con 2 UART. Guarda Caso avevo richiesto un Sample a Microchip per un 18F44K22 cinque minuti prima del tuo suggerimento.

Valuterò un sistema di sicurezza (contro l'avvicinamento) fondato su IR e altro?.
Scusa ma non so cosa nasconda la sigla LDR e uno Switch?.

Il problema della ruota Pivotante lo Avevo scartato all'inizio del progetto. Il Vecchio Rasa con ruota Pivotante si Piantava in tutti i Buchi del prato anche poco profondi esempio (Fi 4cm, H 3-4Cm). Avevo gia deciso di utilizzare 4 Ruote Motrici. L'unico dubbio è se le curve vengono bene. Al massimo rasperà un poco in terra.

Salutoni Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #7 da gcupini
Ciao Mauro,
Se leggi la risposta che ho dato a Gianni noterai che mi hai convinto su RS485. Sulla sicurezza ho ancora incertezze. ma penso che il tuo suggerimento di usare un sensore Rotante non sia male. Può essere costituito anche da una o due IR che ruotano di 180° ?

Per il confinamento, ho deciso che per ora mantengo il vecchio campo elettromagnetico ma comincio a studiare il GPS suggerito da Gianni per inserirlo in una fase successiva.
Ancora grazie
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da gcupini.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: ROBOT con 3-4 PIC e sistemi di comunicazione
Ciao,

riguardo ai due sensori ed una rotazione a 180 gradi non c'è assolutamente problema.
In ogni modo ti consiglio di iniziare con un solo sensore, e solo se ruotando 360 non riesci a farlo velocemente allora dividi in due la rotazione.

Qualora decidessi di usare due sensori ti consiglio comunque di usare una rotazione a 360 gradi, in questo modo scansioni il volume circostante due volte aumentando la ridondanza.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #9 da gcupini
ciao,
Se a memoria hai un sensore IR da consigliare ti ringrazio.
In ogni caso immagino di doverlo montare su un SERVO o su Uno Stepper. Quale consiglio ?

Giazie Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: ROBOT con 3-4 PIC e sistemi di comunicazione
Ciao,

la scharp produce molti modelli.
In ogni modo considera i sensori con uscita analogica (più economici) che non digitale.
Dovresti avere un raggio di azione 20-80cm circa.

Guarda questa pagina:

Link Sensori Infrarossi per la misura della distanza

Per i motori un servo ti vincola ai 180Gradi ma è semplice da usare. Per visonare i 360 gradi avresti bisogno di due sensori.
Un motore stepper è più complesso da usare visto che hai bisogno di due ponti H. Però avresti la possibilità di visionare 360 con un solo sensore.

saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login