scheda PJ3007

11 Anni 6 Mesi fa #1 da Tonincelli
scheda PJ3007 è stato creato da Tonincelli
Bene Mauro, la scheda PJ3007 è regolarmente arrivata! Bella e professionale! Purtroppo non conosco il linguaggio C, haimè... Consapevole di questa mia grave mancanza, (a cui però mi piacerebbe tentare di rimediare con qualche tuo consiglio su come iniziare) vorrei chiederti una prima cosa: avendo io già a disposizione i tre segnali optoisolati di input che sono l'enable lo step e la direction, una volta procurato il connettore adatto, posso già inviarli al connettore CN5 per rendere operativa la scheda verso uno Stepper o questa è solo una mia illusione? Una seconda cosa che vorrei chiederti riguarda invece il collegamento della scheda ad un unico servomotore CC di potenza che mi assorbe circa sei Ampere utilizzando quindi l'opzione dei due ponti H in parallelo. Per far ciò è necessario programmare la scheda? Scioccamente non ho acquistato la ventolina di rafreddamento in dotazione alla scheda, qual'è la sua tensione di utilizzo e l'assorbimento o la potenza massimi che permette il circuito se dovessi applicarne una io?
Mi rendo conto che queste mie domande ti possono far sorridere ma a mè piacerebbe molto capirne do più e fare i passi necessari perchè questo possa avverarsi, naturalmente senza però abusare della tua disponibilità e pazienza.
Grazie molte.

mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tonincelli
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mario,

al scheda inviata possiede caricata solo il programma di Test che in particolare fa girare un motore stepper avanti e indietro.
Il programma di test effettua vari controlli sulla scheda ed invia i dati via RS485 (visualizzati con RS232 Terminal).

per usarlo con segnali di enable, step, direction sarebbe necessario scrivere un programma basandosi sulla libreria gia' presente.
la quale riporta un esempio con un semplice stepper ma che gira in maniera continua e non sotto il controllo dei segnali citati.
Un Firmware di esempio che faccia uso di questi segnali conto di rilasciarlo nelle prossime settimane visto che voglio usare tale scheda per una CNC.

Come vorresti controllare il telescopio?
2 motori stepper?
Due motori DC controllati dalla scheda?
Un motore DC su singola scheda?

I parametri della ventola sono: 5V, 140mA, 5800 Giri/min, 27dB, 11,89 m^3/ora

Per ventole maggiori consiglio di usare il segnale Temp per pilotare un piccolo relay e avviare una ventola di grosse dimensioni.
Per il solo posizionamento di un telescopio, con brevi movimenti potrebbe non essere necessaria una ventola, ma dovresti verificare.

Hai un programmatore per PIC?

La libreria che ho scritto dovrebbe permettere l'utilizzo della scheda con il C senza grossi problemi.
Il testo C18 Step by Step dovrebbe inoltre aiutare con le basi.
Come detto nelle prossime settimane conto di avere nuovi esempi dedicati alla scheda.

per correnti maggiori e' necessario mettere in parallelo i due ponti.
In particolare la libreria supporta il controllo dei due motori in parallelo.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #3 da Tonincelli
Risposta da Tonincelli al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mauro,
vorei controllare il telescopio con due motori stepper uno per ogni asse, in grado di muovere il telescopio, oltre che alla normale velocita siderale sempre attiva sull'asse orario, anche con moti veloci necessari al raggiungimento del puntamento dei due assi. Avrei anche però la necessità di muovere un servomotore CC di potenza abbinando in parallelo i due ponti H della scheda, quindi serviranno prima o poi altre due schede PJ3007. Prima però di arrivare a tanto devo imparare a programmare il microcomtrollore che per mè non è cosa da poco ma che mi piacerebbe imparare se mi sarà possibile.
Ho quindi cominciato a leggere il testo che mi hai consigliato "C18 step by step" che trovo molto ben fatto.
Ho anche istallato sul mio fisso il programma "Icc-win32" che penso sia il programmatore per PIC, correggimi se sbaglio.
La mia battaglia attuale è quindi quella di riuscire a trasferire un programma di prova "con esito positivo" nel microcontrollore, la qual cosa sarebbe per mè già un enorme passo in avanti.
Ti ringrazio per l'attenzione.

mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tonincelli
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: scheda PJ3007
Ciao Mario,

LCCwin32 è un leggero editor - compilatore con ambiente di sviluppo integrato e librerie per linguaggio C, ma non è quello che ti serve per programmare i pic. Per seguire gli esempi del "C18 step by step" devi scaricare, come parte software, la versione 8.40 di MPLAB a questo indirizzo:

www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcSer...06&dDocName=en023073

e poi seguire la procedura di installazione come descritto nel manuale.

Come parte hardware devi avere un programmatore come il pickit2, che trovi nella sezione servizi di questo forum, oppure costruirtene uno equivalente...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: Tonincelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #5 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: scheda PJ3007
Ciao,

ti consiglio di scaricare direttamente il nuovo MPlabX... è nettamente più intuitivo, comodo ed avanzato

Matteo
Ringraziano per il messaggio: Tonincelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login