NI myDAQ cosa ne pensate?

11 Anni 5 Mesi fa #11 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: NI myDAQ cosa ne pensate?
Ce l'ho ce l'ho :P

E' una scheda di acquisizione molto interessante. Ai privati costa molto di +, agli studenti solo 150 euro.
Ha i suoi limiti ovviamente. E' un sistema di acquisizione dati a basso costo e soffre di scelte ingegneristiche mirate all'abbattimento dei costi ovviamente. Sistemi di acquisizione seri costano milioni, questa scheda è poco più di un bel giochino, ne più ne meno.

E' pensata per la banda audio, max 200kHz di di frequenza di campionamento con una dinamica a 16??? bit!
Ahime siamo lontani purtroppo dai 16 bit :(
La mia caratterizzazione metrologica dice 9 bit effettivi (ENOB), e direi che siamo già fortunati!!
Se è vero che l'ottimo ADC della Texas Instruments a bordo della scheda è a 16 bit, l'intero sistema di conversione introduce non poco rumore, rumore dovuto penso principalmente al sistema di alimentazione: la tensione è pesa dalla USB ed è trasformata tramite dc-dc converter dove occorre.
Questo rumore si va a sommare in qualche modo al rumore di quantizzazione del convertitore e ne riduce la dinamica.
9 bit non sono però pochi, si possono fare comunque ottime misure per gli scopi di un hobbysta.

Per il resto è un delizioso strumentino, e trovare qualcosa per meno è difficile!
Attualmente sto sviluppando un applicazione per sfruttare al massimo i 200 Khz di campionamento in modo da visualizzare i diagrammi di bode fino, almeno teoricamente, a 100Khz.

Mi fa piacere che ci sia questo post, così possiamo mettere in cantiere idee valide ;)

Saluti
Paoletto
Ringraziano per il messaggio: mikysmcv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #12 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: NI myDAQ cosa ne pensate?
Ciao Paoletto, grazie per la tu recensione :) , attualmente ho messo in Standby questo acquisto, ma in futuro ci ritornerò a pensare e sapere che un'altro utente del forum lo possiede è una buona notizia ;)
Per adesso posso solo divertirmi con Multisim11 :lol: lo sai che il myDAQ è completamente simulato con questa versione di Multisim ? è possibile proprio visualizzare il tutto, anche se la realtà è sempre un'altro discorso.... ed in rete c'è anche un tutorial su tale questione:

Tutorial

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #13 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: NI myDAQ cosa ne pensate?
Ciao, molto interessante direi ;)
In verità non ho mai preso in considerazione multisim ma mi sono sempre ripromesso di farlo.
Viste le interessanti caratteristiche vale la pena spenderci del tempo.
Grazie mille per il link. :)

Saluti
Paoletto

PS: Siamo compaesani, io di Napoli, tu di Caserta, studi ingegneria alla federico 2?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: NI myDAQ cosa ne pensate?

paoletto ha scritto: PS: Siamo compaesani, io di Napoli, tu di Caserta, studi ingegneria alla federico 2?


Avevo notato ;) , Io frequento la SUN e tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #15 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: NI myDAQ cosa ne pensate?
Federico 2 :)
Dai mi fa piacere conoscere un collega, spero possano venirci in mente belle idee ;)

Sto dando un'occhiata al corso su multisim, molto interessante davvero! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login