Pic32 e problema Clock

13 Anni 3 Settimane fa #1 da borelg
Pic32 e problema Clock è stato creato da borelg
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco ad utilizzare i Pic32 e ho comprato per questa occasione, per non spendere tanto questo modulo:
it.rs-online.com/web/search/searchBrowse...erm=ma320002&x=0&y=0
E ho deciso di realizzare la scheda di sviluppo in casa.
Il nostro problema è fondamentalmente il quarzo... premetto che il pic32 è dotato di un oscillatore interno, divisore e moltiplicatore di frequenza per il clock tantochè con un quarzo da 8Mhz si possono raggiungere tranquillamente gli 80Mhz (o almeno in teoria :) )
Come si può vedere dallo schema il quarzo è collegato esattamente come nella scheda Freedom II però è da 8Mhz e non da 20. (in realtà sono state inserite anche 2 resistenze ma la situazione descritta in seguito non cambia neanche togliendole)
Ho realizzato questa scheda con la tecnica del wire wrap.
Utilizzo come alimentatore un ATX da computer.
Prima espongo il problema riscontrato:
-Il pic si accende senza problema e finchè non è programmato le alimentazioni sono corrette e precise.
-Compilo il mio primo programma di lampeggio di un led ( file sorgente allegato) e dopo aver compilato con MPlab programmo con il software di PicKit2 e mi dà "Build Succesful"
-E noto che il led lampeggia... e almeno all'apparenza sembra funzionare tutto molto bene!
-Misuro le tensioni sul pic, comprese quelle di alimentazione (in uscita dal generatore) e sono tutte a 2.7V non più a 3.3v
-Allora spengo e riaccendo l'alimentatore e ora va in protezione da cortocircuito e si spegne...
-Mi inzio a preoccupare e dopo un po di prove (controllo le wrappature in cerca di corti, scollego tutti gli integrati) arrivo a farlo ripartire scollegando il quarzo... così mi inizio ad insospettire.
-Ora cancello il programma con il pickit2 e provo a spegnere e riaccendere l'alimentatore e sembra che il corto sia sparito, anche con il quarzo inserito.
-Provo a riprogrammarlo e ritorna
-Provo a togliere nel programma le configurazioni dei registro di modo che il pic usi di default il clock interno e non quello esterno generato dal quarzo e funziona...
-Reinserisco le configurazioni e non va... Ora sono certo che il problema derivi dal quarzo!
-Provo a montare separatamente il quarzo su basetta bianca per provare il suo funzionamento seguendo lo schema in figura allegato ma non funziona!
-Provo a sostituire il quarzo da 8 Mhz con uno da 2 (però di quelli nella scatolina metallica più grossa, quello da 8 è identico a quello usato nella Freedom II) e FUNZIONA mantenendo gli stessi valori di condensatori.
-Provo a cambirare i valori dei condensatori, a cambiare integrato utilizzando un not TTL pernsando che il problema sia la frequenza alta, provo a cambiare la basetta bianca e a saldare il tutto su basetta millefori pensando che siano le capacità parassita il problema, ma non ottengo risultati diversi.
-Simulo il circuito oscillatore realizzato, su Proteus e funziona senza problemi.
Inoltre il circuito è identico a quello che usa Mauro nella sua Freedom non capisco perchè non debba funzionare!!!

[attachment:1]C:\fakepath\Oscillatore.png[/attachment]
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #2 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic32 e problema Clock
*Non mi ha inscluso l'immagine dello schema dell'oscillatore
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ciao,
complimenti per aver intrapreso la strada dei PIC32.

Il problema che descrivi mi sembrerebbe proprio legato al fatto che fai uso di un montaggio "fatto in casa".
Se tutto funziona con il quarzo interno direi che il quarzo ha problemi.
La simulazione serve a poco in questo caso visto che non sai quantificare elementi parassiti.
Per i condensatori giusti devi fare riferimento al datasheet, ma stai attento che quarzi di valore uguale ma produttori diversi si possono comportare diversamente poiché possono avere parametri interni diversi.
Come riferimento di progetto puoi far uso della Explorer 16 della microchip scheda madre della scheda che hai comprato.

Il problema sull'alimentazione è però strano. Fai uso di una batteria?
Sospetto che il generatore non riesca a dare la corrente necessaria o ci sia qualche uscita del PIC in corto.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #4 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Pic32 e problema Clock
Per quanto ne sò è normale che l'alimentatore del pc a vuoto ti dia una tensione e poi sotto carico se ne scende

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic32 e problema Clock
Ciao,

mi era sfuggito che stai usando l'alimentatore del PC, ho letto il messaggio ieri sera e ho risposto questa mattina.
Gli alimentatori dei PC sono particolarmente rumorosi. Se non effettui filtraggi opportuni potresti avere le anomalie descritte. Non hai un LM317 che puoi usare avere 3.3V?
Devi avere un'alimentazione pulita o comunque i filtraggi necessari.

In ogni modo un'uscita da 3.3V (se deve essere tale) è strano che scenda a 2.7V usando pochi mA. Per dispositivi a 3.3V sarebbe un errore sulla tensione piuttosto elevato.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login