LM4F120 Stellaris e Energia

11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #11 da Sergio
Risposta da Sergio al topic LM4F120 Stellaris e Energia
Missione compiuta!
Funziona tutto anche con WinXp.

Certo che TI ha fatto un bell'UCAS :P

Non bisogna installare con la procedura normale.
Si scaricano i drivers e si scompattano nella direcotory che si vuole destinare all'applicazione.
Poi si inserisce il cavo USB e s'ignora la procedura d'installazione usuale.
Si va su "risorse del computer", tasto destro e si selezione gestione.
Nella finestra "GEstione computer" si seleziona la voce "gestione periferiche".
Sul lato destro della finestra, nell'albero delle periferiche, apparirano come prima voce 3 periferiche con 3 punti interrogativi gialli. Tasto destro sul primo e selezionare aggiorna driver.
Si sceglierà l'opzione per ricercare il driver da un percorso specifico, indicando il percorso della directory dove si sono scompattati i drivers.
Si lancia il programma dia giornamento. Quando compare il emssaggio che avvisa che il driver non è certificato si sceglie l'opzione di proseguire comunque.
Ripetere l'operazione per tutte e 3 le voci.
Con Win7 il tutto poi è immediatamente disponibile, con WinXp, invece, sarà necessario riavviare il computer.
Ora se si osserva l'albero della gestione delle periferiche i 3 punti interrogativi sono scomparsi ed invece nell'albero compare la voce "Stellatis....".

Tutto è pronto per lavorare.

Ho verificato al funzionalità dell'IDE "Energia" anche con WinXp. Tutto sembra funzionar in modo ottimo, carica, compila, va in run, etc.

Alla prossima.
Buona serata a tutti.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Sergio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sergio
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 1 Mese fa #12 da StefA
Risposta da StefA al topic LM4F120 Stellaris e Energia

Certo che TI non è un modello di chiarezza, però alla fine ho trovato il driver giusto

permettimi di dissentire...
il driver "giusto" che hai trovato è quello che si trova nella pagina dell'Evaluation Kit, e il procedimento da te indicato è quello descritto nella guida che si trova nella medesima pagina (dalla guida si apre direttamente la pagina del driver).
Entrambi suggeriti e linkati al post #2.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #13 da Sergio
Risposta da Sergio al topic LM4F120 Stellaris e Energia
Il fatto che la TI descriva il metodo non modifica il giudizio di UCAS! :angry:
Window ha un metodo standard e facile per accettare nuovi Hw. metodo consolidato e semplificato da Win95 in poi, ma che segue sempre la medesima filosofia.
TI ha voluto/dovuto fare qualche cosa di differente, complicando le cose.
Tu puoi dissentire ma per me rimane comunque un Ufficio Complicazioni Affari Semplici.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Sergio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sergio
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 1 Mese fa #14 da StefA
Risposta da StefA al topic LM4F120 Stellaris e Energia
Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.
[Voltaire]

quindi considera questa, una semplice chiacchierata e scambio di idee...

Non programmo "windows" e non conosco come vengono riconosciute le periferiche al di là del Bi-Bip, per come la vedo io hanno fatto i driver e non sono andati oltre..
per come dici tu invece, hanno fatto i driver e poi hanno speso tempo, soldi e lavoro per fare in modo che non si installasse tutto in automatico.
Io trovo TI una grande "industria" e non mi sento di criticarla per la semplice installazione manuale di un driver..ai tempi di win98 ma anche xp..la maggior parte delle cose io me le dovevo installare a mano, dopo aver cercato i driver fatti da gente paziente visto che i vari marchi se ne fregavano altamente.
Qui ti danno il "mondo" gratis e qualche volta ti chiedono di effettuare 4 click del mouse..
Però ognuno ha le sue idee e io le rispetto, questo è solamente un pour parler!

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #15 da Sergio
Risposta da Sergio al topic LM4F120 Stellaris e Energia
Ti rispondo proprio e solo come confronto di idee, non per continure una polemica sterile, che non ha ragione d'essere,.
Io il prossimo mese di agosto, se non succedono imprevisti, compirò 69 anni. Mi occupo di elettronica da quando ne avevo solo 15.
Da lameno 50 anni mi occupo di elettronica in modo professionale.
Conosco Texas Instruments, quindi, praticamente dalla sua nascita. Quando lavoravo nei laboratori di ricerca della Olivetti avevo un canale previlegiato per scambio d'informazioni e mi arrivavano prodotti in campionatura prima ancora che fossero immessi nella normale rete commerciale.
Ho ancora uno starter kit del primo DSP economico della TI, cose da primi anni '90.
Questo non per illustrare il mio curriculum professionale, ma solo per farti capire che TI è un'azienda che conosco bene.
Ciò non toglie che anche una grande azienda, tecnologicamente all'avanguardia, possa fare qualche cosa di non perfettamente centrato. Criticarne un prodotto o un'applicazione non significa denigrarla. Io ho un cervello che funziona ancora discretamente bene, quindi lo uso e penso.
Cogito ergo sum!
Anche nell'era dell'apparenza, dell'omologazine, mi rifiuto di adagiarmi sul conformismo delle idee e di mutare la mia filosifia di vita dal "cogito ergo sum" al più comune "prodeo ergo sum".
Tu scrivi:

hanno fatto i driver e poi hanno speso tempo, soldi e lavoro per fare in modo che non si installasse tutto in automatico

Qui ti sbagli. Non hanno progettato l'installazione appositamente in modo anomalo, almeno spero sia così, ma solo .....gli è riuscita male. :) , Capita anche alle migliori aziende.
Che le modalità d'installazione siano queste è innegabile, anche perchè lo hanno scritto loro nelle istruzioni d'installazione.
Anche le istruzioni non un sono un modello di chiarezza. Perchè rispondono al reale per qaunto riguarda Win7, molto meno per WinXp.

Che poi tu sia uno di quelli che non vogliano usare Window è ...un problema tuo. :)
Io sono pragmatico.
Sono perfettamente conscio che Window è tutt'altro che perfetto, però tutti i programmi software girano sotto windows, un 20%-30% gira anche con altri sistemi operativi.
Ergo io uso windows, perchè così son sicuro di non dover ammattire per ricercare software compatibili.
Personalemte preferirei lavorare ancora con il vecchio DOS, anche se mono task. Almeno mi assorbirebbe pochissime risorese di sistema. Però questa è l'evoluzione della specie e questo uso.

Qui ti danno il "mondo" gratis e qualche volta ti chiedono di effettuare 4 click del mouse..
Però ognuno ha le sue idee e io le rispetto, questo è solamente un pour parler!


Non avertene a male, ma questo proprio non centra nulla! I click di mouse invece di 4 potrebbero essere anche 16, l'importante è che ti venga detto chiaramente. Purtroppo, se leggi le istruzioni per l'installazione sotto WinXp, non ti viene detto che non devi seguire la procedura standard, anzi riportano proprio quella procedura.
Potrebbe anche essere che io non abbia scaricato l'ultimissima versione delle istruzioni, cosa molto improbabile, anzi oserei dire impossibile. Però sulla versione che ho scaricato io, le istruzioni illustravano proprio la procedura classica. Come istallare i drivers in XP l'ho dedotto, dopo un paio di tentivi infruttuosi, dalla procedura anomala di Win7.

Da ultimo una mia curiosità.
Ma perchè questa difesa d'ufficio di TI?
Oltre al fatto che TI non ne ha la necessità, il mio era solo un rilievo critico di un qualcosa di non perfetto.

Spero che dopo tutto questo si possa finalmente parlare solo di applicazioni di un prodotto che, al primo esame, sembra essere molto performante.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Sergio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sergio
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login