× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Librerie MSP430 - Code Composer Studio

10 Anni 3 Settimane fa #31 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Librerie MSP430 - Code Composer Studio
Buona sera Antonio
Carica un esempio qualsiasi, clicca martello, certamente è OK, clicca su lucciola (io lo chiamo scarafaggio, ma non è polite), Guarda in alto a destra vedrai che sei passato da CCSedit a CCsdebug. Puoi ritornare in edit, se ti serve, e quindi in debug, sempre rimanendo in degug connesso con la LaunchPad. Aperto il debug il tuo programma è fermo e devi farlo girare (F8 = resume = triangolino verde). Quando hai cliccato sulla chiocciola e sei in debug hai una barra che incomincia con dueX sfalsate una nera e una grigia poi il triangolino verde di start, un = di stop e freccette varie. Se ti posizioni con il mouse sui simboli ti compare a cosa servono. Prendi confidenza a cosa servono, fermati rincomincia resetta metti breakpoint, guarda i registri le espressioni, prendi confidenza con il programma tanto non succede nulla. Quando hai finito clicca su quadrato rosso di terminate e ritorni in edit. Chiudi il programma apri un'altro esempio e rincominci.
Devi disconnettere e riconnettere la LaunchPad solo se gli fai un qualche dispetto e il PC non la riconosce più es mandi il PC in standby.
Continua a giocare, poi mi dici.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #32 da mastroebano
Risposta da mastroebano al topic Librerie MSP430 - Code Composer Studio
Paolo buonasera
Ok ma volevo chiederti non esiste un manuale per CCS? Ho fatto qualche prova e tutto bene però lanciando il programma HELLO WORD e visualizzando la finestra registri andando su Port1-2 mi aspettavo di vedere che le uscite P0 e P6 (dellaa portaP1) cambiassero di stato ma non vedo nulla,forse non è come io pensavo.
Ora nel tuo programma nel main.c hai settato il PORT1 come OUT ed hai abilitato dei pull-up su P1 e P6 ma che senso ha mettere dei pull-up sulle uscite? Non potevi settarle direttamente alte?
Nel ringraziarti sempre ti auguro una buona giornata ,ciao Antonio

Paolo scusa io vorrei chudere questo post altrimenti continua all'infinito che dici apro un altro post?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mastroebano
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #33 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Librerie MSP430 - Code Composer Studio
@ Antonio
Vai sul sito di TI dove tratta di CCS e MPS430 e trovi tutti i manuali che vuoi.
Una porta puoi settarla alta o bassa se è una porta in uscita, se è una porta in ingresso non puoi settarla è lei che deve leggere per cui puoi in mancanza di segnale fare un pullup o down (condizione di riposo) a secondo che vuoi leggere quando va a massa o quando va a positivo.
Fermati sull'istruzione con un breakpoint guarda la variabile o il registro esegui l'istruzione e la vedrai cambiare. Su ogni riquadro c'è una piccola toolbar guardala troverai refresh e automatic refresh.
Eclipse fa anche il caffè, ma non sperare di cavartela in qualche giorno, però ogni volta che l'adoperi impari qualcosa di nuovo.
Guarda sul sito che il Mauro ha fatto un po'di lezioni sugli Msp430 e sono in italiano.
Non credo ci siano problemi a continuare anche qui.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #34 da mastroebano
Risposta da mastroebano al topic Librerie MSP430 - Code Composer Studio
Paolo ciao
io sto gia seguendo il tutorial di Mauro che è una bomba,per il discoso manuali vado sul sito TI non ho problemi con l'inglese.
Per il discorso porta non vorrei essere irriverente (ma solo capire) nel tuo programma :
P1OUT = 0xC0; // P1.6 & P1.7 Pullups, altre a 0
P1REN |= 0xC0; // P1.6 & P1.7 Pullups
P1DIR = 0xFF; // Pin non usati settati ein uscita

per la porta P1 hai settato la direzione come OUT(P1DIR = 0xFF) poi abiliti i resistori d'ingresso su P1.6 e P1.7( P1REN |= 0xC0) e poi li setti a livello alto(P1OUT = 0xC0) ora ti chiedo essendo la porta come OUT perchè forzi P1.6 e P1.7 ad alto con i pull up? è giusto oppure dico una cavolata?
Ciao Antonio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mastroebano
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #35 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Librerie MSP430 - Code Composer Studio
Buon giorno Antonio
Nel caso specifico è una richiesta della periferica I2C. Quando ai il dato va da positivo a negativo
quindi la posizione di riposo è alta, devi fare un pullup, quando non è possibile farlo nel micro si mette una resistenza fuori tra il pin e il positivo
Vai qui e divertiti a leggere
processors.wiki.ti.com/index.php/Code_Composer_Studio_V5
oppure guarda

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login