Bromografo a LED

12 Anni 8 Mesi fa #1 da borelg
Bromografo a LED è stato creato da borelg
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaCiao a tutti.
Mi sono reso conto che mi servirebbe un bromografo.
Dato l'elevato costo e ingombro di tubi fluorescenti UV e relativi reattori ho cercato l'esistenza di bromografi a led.
In rete si trova qualche articolo:

hackedgadgets.com/2006/10/31/uv-led-pcb-exposure-system/
hackedgadgets.com/2007/02/24/uv-led-pcb-exposure-scanner/

E lo stesso vale per i LED UV:



Cosa ne dite? è una cosa che può funzionare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2 da Max_Robot
Risposta da Max_Robot al topic Re: Bromografo a LED
Ciao...

Quando cercai io a suo tempo (l'anno scorso credo) vidi che alcuni utenti non erano rimasti soddisfatti dei led, perciò alla fine ripiegai sui neon.
Io su ebay trovai un kit per costruire un bromografo con i neon, poi rimediai a due soldi uno scanner di quelli vecchi e capienti e costruisii il tutto. Dalle prove fatte il bromografo funziona perfettamente.

A mio avviso il rischio usando i led è che l'illuminazione non sia molto uniforme e alcune piste (soprattutto se molto piccole) vengano male o non vengano proprio. Alla fine dei conti dipende dalle tue esigenze, se fai dei circuitini una volta ogni tanto e non troppo complessi forse i led ci possono stare, negli altri casi te li sconsiglio.

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Max_Robot
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #3 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Leggendo ho notato che molte persone hanno avuto difficoltà a causa dell' angolo di illuminazione dei led. Questo sarebbe risolto nel secondo link grazie alla vicinanza nella disposizione di questi ultimi.
Se invece il problema è l' intensità luminosa ho notato che su ebay si trovano led che vanno da 200mcd a 11000mcd.
Solitamente qual'è l'intensità luminosa dei neon UV?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #4 da Max_Robot
Risposta da Max_Robot al topic Re: Bromografo a LED
Non so risponderti, prova a googlare, comunque io ho utilizzato 4 neon e credo che per raggiungere potenze simili dovresti averne proprio tanti di led...

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Max_Robot
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #5 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Bromografo a LED
Ho capito questo:
it.wikipedia.org/wiki/Candela_%28unit%C3%A0_di_misura%29
Gli mcd che sono citati nelle caratteristiche dei LED sono millicandele e nel caso di una lampada fluorescente da 200W l' intensità luminosa media è di 200cd.
Il che mi porta a pensare che una lampada fluorescente da 8W abbia un intensità luminosa di 40cd.
Utilizzando led da 13000mcd quindi 13cd l'uno quelli necessari sarebbero davvero pochi se venisse utilizzato un sistema tipo scanner (avente quindi un asse mobile) per spostare la linea di led.
Il problema dell' angolo di irraggiamento si risolverebbe quindi distribuendo i led su di un'unica fila molto vicini fra di loro, che è poi quello che è stato fatto in questo progetto:
hackedgadgets.com/2007/02/24/uv-led-pcb-exposure-scanner/
Tenendo conto del fatto che il led avrebbe il diametro di 10mm e che nel suo diametro l'irraggiamento è praticamente al massimo la velocità di spostamento dell'asse sarebbe di 1cm in 60-90 secondi (considerando che c'è anche l'effetto degli altri led probabilmente questo tempo si potrebbe ridurre).
Cosa ne dite è possibile?
In effetti forse con questo metodo mi complicherei solo la vita perchè andrei ad ottenere lo stesso effetto ottenuto con i neon risparmiando solo una decina di euro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login