Amplificatore per Cuffie - Parliamo di qualcosa di non programmabile :P

11 Anni 10 Mesi fa #11 da paoletto
:) potresti utilizzare le onde triangolari e calcolarti il guadagno dell'ampli per un buon range di frequenze.
Prima di tutto fissa il valore del segnale in ingresso in modo tale da avere 1 watt efficaci su un carico da 55 Ohm.
Puoi ragionare come se stessi in regime sinusoidale poichè un segnale triangolare è "abbastanza simile" ad un segnale sinusoidale, quindi non commetti grosso errore, per una prima stima può andare.

Facendo 1 po di conticini devi avere sul resistore in uscita un valore efficace di tensione pari a 7.42 V e quindi un valore di picco pari a 11 V circa e quindi 22 volticini da picco a picco. :lol:

Collega un canale dell'oscilloscopio direttamente sul generatore di segnale e l'altro canale sul resistore di carico.

Mettiti inizialmente a centrobanda, ad esempio 1kHz.

Entra col segnale in ingresso all'ampli mettendo al max il potenziometro del volume e settando al minimo l'ampiezza di uscita del GDF. Da questo momento nn toccare + il potenziometro ma regola solo l'ampiezza del GDF fino a leggere sulla traccia in uscita 11 volt di picco! Bada a prendere 1 resistore da almeno un paio di watt altrimenti lo cuoci...

Una volta volta fatto questo puoi calcolare il guadagno a centro banda facendo il rapporto tra i valori di picco del segnale di uscita e quello di ingresso.

Supponiamo sia esso G0.

Se ora inizi a diminuire la frequenza del GDF con un po di pazienza devi trovare quel valore di f tale che il guadagno si riduce di 0.707 volte. Poichè però la tensione di ingresso rimane fissa, questo si traduce in una diminuzione di 0.707 volte della tensione sulla resistenza di uscita.
Il valore di frequenza per cui accade questo è la frequenza di taglio inferiore del tuo sistema (f LOW)

Stesso discorso per la frequenza di taglio superiore solo che stavolta dei aumentare la frequenza del segnale in ingresso e ti arresti finquando non leggi in uscita il valore di tensione che avevi trovato prima.
Il valore di frequenza per cui accade questo è la f HIGH.

Di più non puoi, ma questo già ti consente di apprezzare la banda passante del tuo ampli ;)

Facci sapere :cheer:

Ciao, Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Ottimo Lavoro!
...curato nei minimi dettagli!
Colori inclusi! :)
...anche se non proprio stile anni 60!

Mi potrei offendere se dici che questo progetto sia fuori tema!
Sebbene gran parte dei progetti siano "Digitali" e qualcuno ha detto che sul sito ci sia poco di analogico, personalmente sono piu' un progettista "analogico"che digitale!

Applicazioni audio mancano sul sito, non perche' siano fuori Tema ma perche' il tempo va organizzato...e non si ha il tempo per tutto!
Ma visto che apripro' presto una sezione progetti degli utenti...

L'utente Pinna sta lavorando su un progetto da pubblicare sul sito.
Visto i dettagli e misure che ti accingi a fare, perche' non scrivi un articolo sul progetto?
Analisi dello schema, scelte, realizzazione e verifica delle misure?
Questo post sara' un ottimo posto per discutere il tuo progetto, come Paoletto sta portando avanti con i suoi suggerimenti, alla fine pero' un articolo riassume il tutto in maniera ordinata e con un filo logico piu' facile da seguire per molte persone.

Voglio realizzare un template per gli articoli/progetti degli utenti in maniera da avere uno standard che permetta ad ogni progetto di presentarsi in maniera professionale e permettere all'autore di avere una difficolta' in piu' in favore dei lettori! :)

Che ne pensi?

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: remstate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #13 da Matteo Garia
Buongiorno!

@paoletto: grazie mille! Ora sono in trasferta, quando rientro provo

@mauro: okay,devo solo riordinare un po' gli schemi e scriverci un articolo, ma soprattutto ricordarmi come progettai l'alimentatore visto che è stato realizzato un po' di tempo fa :cheer:
Ringraziano per il messaggio: remstate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Spero in questa settimana di scrivere il Template.
...ti do tempo per raccogliere le idee! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #15 da Matteo Garia
Buonasera a tutti! ;)

Oggi mi sono dedicato alle misure sull'amplificatore, e ne sono rimasto soddisfattissimo :P
purtroppo mi sono reso conto che il generatore che mi ero costruito seguendo uno schema di NE non funziona poi così bene, così mi sono adeguato usando la scheda audio del pc ed un programmino trovato sul web (generatosaur)

Ho prima verificato che la larghezza di banda della scheda fosse sufficiente, il segnale si attenua vistosamente sotto i 100Hz e sopra i 15kHz ma non si distorce, per cui ho risolto usando un amplificatore montato al volo sulla breadboard, e regolando il segnale di uscita dal pc in modo da avere il segnale di test sempre alla stezza ampiezza, qualsiasi fosse la frequenza ;)





Ho poi costruito un carico fittizio con due resistori da 56ohm e dei test point su cui collegare la sonda







Ed infine, punto per punto, ho riportato i dati su un foglio di lavoro:




eeeeeeet voilà!! B)




Posso ritenermi soddisfatto :)
Si vede come in realtà il canale destro amplifichi un filo di più, la differenza è inudibile ad orecchio, probabilmente è dovuto alla tolleranza dei componenti.
Di contro il sinistro distorce meno agli estremi della banda audio, purtroppo non ho gli screenshot di tutte le prove poichè alcune schermate dell'osci me le son ritrovate registrate senza la traccia, allego giusto una prova a 1Khz

SX_1KHZ.BMP
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login