Amplificatore per Cuffie - Parliamo di qualcosa di non programmabile :P

11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #6 da Matteo Garia
Buonasera :)

@ paoletto: non ho fatto un completo valvolare anche e soprattutto per questioni di costi... così rimane in cifre accettabili, viceversa diventava un po' oneroso
(anche se lo ammetto mi piacerebbe molto :) )

Ho usato questo particolare finale a mosfet perchè l'avevo già sperimentato in passato e mi è piaciuto notevolmente: semplice e suona bene
In questo amplificatore ho ridotto la corrente a riposo rispetto al progetto originario poichè mi ero reso conto che una corrente così alta portava solo a scaldare e consumare di più, senza giovare al suono

Per le misure voglio effettuare al più presto le prove al segnale impulsivo, per la risposta alla sinusoide devo attrezzarmi... sto anche disperatamente cercando di capire il protocollo 232 del mio oscilloscopio per poi poterlo usare in combinazione con un DDS per tracciare la risposta in frequenza ;)

@ bading, e anche paoletto: già, non ho scritto impressioni di ascolto, perchè non mi piacciono molto quei commenti tipo "bassi corposi ma con gli alti un po' vetrosi"

Sono uno un po' più noioso e preferisco i numeri per presentare qualcosa.
Ma il mio orecchio non è d'accordo e dice che suona davvero bene :cheer:
La prima cosa che si intuisce quando lo si usa è che i suoni sono "precisi", con precisi intendo che, prendendo un colpo secco di tamburo, si sente solo quello e non il rimbombo che spesso si ha collegandosi, per esempio, all'uscita audio di un pc

Ora mi resta da abbinarlo ad un DAC all'altezza :)

Per l'assemblaggio: la mia passione dopo l'elettronica è il legno, è uno dei materiali più piacevoli da lavorare B)

PS. mi fa piacere trovare altri appassionati qui
Il buon Mauro non ce ne voglia se abbiamo sfrattato i pic e compagnia da qui :P
A questo progetto in futuro abbinerò un controllo volume ed ingressi che sarà pic-based
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #7 da paoletto
Sono daccordo anche io che le misure dicano molto + delle impressioni d'ascolto dette a voce, ma spesso mi è capitato di rilevare pessimi risultati di misura ma l'ampli suonava una favola...

Io mi sono regalato questa scheda, fantastica per applicazoni audio:

www.ni.com/mydaq/specifications.htm

Ti danno anche labview e multisim oltre a tutti gli accessori!

Poi c'è sempre da divertirsi con i microcontrollers, infatti, appena avrò 1 poi di tempo, vorrei progettare 1 bel sistema di acquisizione dati unendo ad un microcontrollore un buon ADC ed un generatore di segnali DDS utilizzando un DAC.

Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #8 da Matteo Garia
Mi sa che abbiamo avuto la stessa idea per effettuare le misure, ma poi ho pensato che forse sia meglio affidarsi ad uno strumento di misura vero e proprio (l'oscilloscopio) usato in modo opportuno
Con un DDS si posson generare le frequenze e con l'oscilloscopio si vede cosa esce, con un programma su pc si può ricavare la risposta frequenza per frequenza per poi ricavare il grafico

Bello il myDAQ, non pensavo fosse idoneo anche a questi scopi :)

Come dici tu al di là delle prove strumentali è un settore troppo soggettivo e ciò che conta è se ci piace o meno! B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9 da paoletto
Puoi fare di tutto con questa scheda, sei solo limitato dalla frequenza di campionamento..ovviamente :P

Dai ora facci vedere un diagramma di bode in modulo e fase del tuo ampli e la distorsione armonica a media e max potenza. Approposito, che potenza max ottieni su 55 Ohm?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #10 da Matteo Garia
Se hai voglia di farmi da insegnante e dirmi come misurare tutto ciò a mano, contando solo sull'oscilloscopio e su un generatore di quadre-triangolari sarò ben lieto di provvedere :P

mi manca un gdf serio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login