Amplificatore per Cuffie - Parliamo di qualcosa di non programmabile :P

11 Anni 5 Mesi fa #31 da remstate
B)




cMoyBBx203Rendered.png

SALUTI REM STATE
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • remstate
  • Avatar di remstate
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #32 da pier
ciao,
scusate se rispolvero questa vecchia discussione..
stavo pensando di costruirmi un piccolo ampli come quello di Matteo, in particolare pensavo di usare questo schema:
diyaudioprojects.com/Solid/12AU7-IRF510-LM317-Headamp/
che poi ho notato è molto simile a quello usato da Matteo.
Ora, mi stavo chiedendo come mai la tensione anodica è così diversa? cosa cambia tra i due circuiti?
Credo sia una domanda abbastanza banale, di valvole non me ne intendo per niente.
Comunque io non ho un paio di cuffie da studio da pilotare, quindi credo che sceglierò la soluzione semplice, con tensione singola...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pier
  • Avatar di pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #33 da paoletto
Ciao Pier ;)
Allora in effetti la ECC82 può funzionare anche a basse tensioni anodiche pur mantenendo più o meno costante il suo guadagno. Debbo però avvisarti che questa valvola è molto poco lineare quindi mi immagino che il circuito è stato ben pensato per poter risultare ben suonante: probabilmente si lavora di cancellazione armonica con il mos per ristabilire un po di linearità. Bisognerebbe fare un po di simulazioni, modelli alla mano, e vedere un po cosa ne viene fuori.
Ti dirò, non mi piace :P , ma è solo una mia insignificante opinione! Prova e vedi come va.
Però dovresti prima di tutto avere un ottimo paio di cuffie per poter apprezzare le prestazioni di un amplificatore, altrimenti tanto vale farsi un ampli con operazionali poco costoso.

Se posso consigliarti qualcosa di molto ben suonante ed economico ti consiglierei di farti questo:

headwize.com/?page_id=433

ma vuole un'impedenza di uscita maggiore di 32 ohm. Io l'ho usato con una AKG K240 monitor ad alta impedenza (600 Ohm) e suonava una delizia.

Si potrebbe migliorare il filtraggio della tensione di alimentazione utilizzando un alimentatore stabilizzato, potresti farlo anche tu con un mosfet e un paio di operazionali come error amplifier che viste le correnti molto basse in gioco non è critico.

Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #34 da Matteo Garia
Ciao,
Avevo fatto qualche test a bassa tensione ma non ero soddisfatto dei risultati, sia come linearità che come "prova pratica" ascoltando il risultato.
Per questo ho fatto funzionare la valvola sui suoi punti di lavoro corretti.

Approfitto dell'occasione per un aggiornamento: ho acquistato di recente il NI myDAQ, bel giocattolo.
Gli ho fatto tracciare il diagramma di Bode, l'amplificatore è lineare entro 0.1dB su tutta la banda B)

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #35 da paoletto

Ciao,
Avevo fatto qualche test a bassa tensione ma non ero soddisfatto dei risultati, sia come linearità che come "prova pratica" ascoltando il risultato.
Per questo ho fatto funzionare la valvola sui suoi punti di lavoro corretti.


Di quale ampli parli?

Approfitto dell'occasione per un aggiornamento: ho acquistato di recente il NI myDAQ, bel giocattolo.
Gli ho fatto tracciare il diagramma di Bode, l'amplificatore è lineare entro 0.1dB su tutta la banda B)


Ottimo acquisto, sarà utilissima per l'audio! Se sai usare Labview ti divertirai un bel po!!
Non è un mostro di velocità, banda audio e stop!

Su quale ampli hai fatto la prova?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login