Ponte H con L6203 e L6506

13 Anni 3 Settimane fa #11 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ehm... e pure hai ragione! :P

Giustamente con quella resistenza, misurandolo in quel punto, di fatto il pin era una massa e non utile a misurare la corrente.... che cappellata! :lol:

...per il resto ho corretto quanto mi hai detto, e ho messo una strip pin a 5 posti così da avere il pin di massa, casomai servisse!!



...ora come andiamo?

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Molto bene, hai trovato l'errore.

La massa ti servirà nel caso avrai disturbi video. e cercherai di limitare i problemi.
In ogni modo devi collegarla a Vss e non GND1.
Un altro accorgimento potrebbe essere di usare un connettore a 10 pin (due file), di cui una fila la colleghi tutta a massa.
In questo modo avresti una linea di massa e una di segnale in maniera alternata. Questo permetterebbe di limitare ulteriormente i disturbi derivanti per esempio dal segnale PWM che deve viaggiare sul cavo di controllo della scheda. Infatti i campi elettromagnetici tenderebbero ad accoppiarsi con la linea di massa piuttosto che irraggiarsi ovunque, limitando dunque disturbi derivanti dall'accoppiamento di campi elettromagnetici con altri dispositivi o linee di controllo/misura adiacenti.

Ti consiglio anche di leggere il Tutorial Misure Elettriche e tecniche di condizionamento del segnale . Ti ritornerà utile per la lettura della corrente.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 3 Settimane fa - 13 Anni 3 Settimane fa #13 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao Mauro! Leggerò la brief note con calma, al momento ho fatto questa modifica come da suggerimento... che ne pensi ora? ;)


Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 3 Settimane fa da doc83.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao,

fatto 30 facciamo 31.

Giusto per mettersi le mani avanti e´ bene che segnali come IN1, IN2, EN non vadano direttamente all´ingresso ma ci vadano con una resistenza in serie da 47-120 ohm. In questo modo potresti limitare eventuali radiazioni derivanti da fronti di salita e discesa rapidi (limitando disturbi sul video). Il valore potrebbe essere variato successivamente al fine da ottimizzare il tutto.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #15 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Provvederò alla modifica! Grazie! ;)

...comunque lo sbroglio di questo PCB mi sta facendo impazzire! Purtroppo la bobina occupa spazio, ragion per cui il corpo del ROV dovrà essere necessariamente un pò più grande del previsto.... poco male, comunque.... solo che sbrogliarlo, mamma mia: c'è da scimunirsi! :)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login