Ponte H con L6203 e L6506

13 Anni 1 Settimana fa #36 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao Mauro! Ho rifatto lo schema, penso sia più pulito ora.... di conseguenza lo sbroglio del tutto si è semplificato molto, lo posto... dimmi se è corretto e più pulito e ordinato del precedente! Danke! ;)

File allegato:

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #37 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Sono riuscito a fare lo sbroglio! La difficoltà notevole era nelle piste, le cui dimensioni (generose) rendevano difficile perseguire questi obiettivi:
1) Utilizzo di una basetta singola faccia
2) Evitare assolutamente ponticelli

...questo è il risultato, attendo con ansia tuoi commenti/critiche/suggerimenti! Ciao!


Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 giorni fa #38 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao,

fare il PCB non è facile!
Io pure impiego diversi giorni prima di arrivare a versioni che possano soddisfarmi. Ci sono persone che fanno il proprio stipendio "solo" facendo layout di circuiti.

Sul circuito che hai proposto, posso darti i seguenti consigli:

1) Avere una vite proprio dove sono i fili potrebbe dar fastidio
2) il connettore dei segnali potrebbe dare fastidio se posizionato al centro. Se metti un PCB sopra l'altro devi smontare tutto prima di togliere il connettore. Sarebbe meglio averlo sul lato.
3) Il GND del connettore SV1 dovrebbe essere sul pin 2 di L1
4) C5 deve essere più vicino all'integrato. Anche se fisicamente vicino, la pista fa un giro lungo. Una pista lunga è come un induttore ed impedisce dunque che richieste di energia possano trasferirsi rapidamente.
5) Sul PCB non vedo il connettore a 10 pin.

Il PCB credo sia migliorato e credo che ti stia portando una buona esperienza.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 5 giorni fa #39 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
Ciao Mauro!

...dopo aver vagliato varie ipotesi, temo di dover abbandonare il 6203 per ritornare al LMD18200.... il motivo è lo spazio!!! Occupa troppo spazio questo circuito, e ridurlo mi sembra impossibile a meno di non usare piastre con spessori superiori a 35um come da te consigliato, in quanto prima di farmi fare una produzione industriale ovviamente devo fare dei test e stabilire se è tutto ok e se la cosa può andare.... e visto che ho una trentina di bungard nel cassetto........

Comunque, come hai giustamente detto tu, mi è servito molto di esperienza... il connettore a 10 poli l'avevo tolto nella speranza di riuscire a guadagnare spazio, ma non se ne viene fuori!! (a meno di non usare un PCB doppia faccia per questo circuito, e come ho già detto voglio andare sul semplice per contenere i costi e per usare ciò che ho già a terra!) :)

...ho postato il circuito che ho rifatto, con tanto di filtro common mode choke, nel topic apposito.... usando motori da 1.3A ho dimensionato il tutto per 2A di picco, oltre non posso andare per motivi di autonomia del ROV :)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #40 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ponte H con L6203 e L6506
...questo e' progettare!
Alcune volte il componente potrebbe non essere il migliore o essere piu' costoso, ma altri vincoli progettuali possono portare a fare delle scelte che tecnicamente potrebbero essere apparentemente errate o con poco senso.
Pesando pero' il tutto con i vincoli reali...il progetto e le soluzioni scelte hanno poi un loro significato e soprattutto una ragione di essere.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login