Consigli (chiedo) per iniziare

11 Anni 1 Mese fa #11 da pfranco
Risposta da pfranco al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Ciao Pinna, grazie del tuo prezioso contributo, seguirò i tuoi consigli. Per quanto riguarda i programmatori, come avrete intuito preferisco sbatterci i denti da solo, solo così si fa vera esperienza, anche a scapito del tempo e arrabbiature, del resto ho sempre fatto così in tutti gli aspetti della vita, praticamente il mio motto è: DEVO FARLO. A proposito dei tempi di esposizione col mio bromografo che ha 4 lampade ultravioletto, 3 cm di distanza lucido-lampade occorrono tre minuti cronometrati (non ho il timer, ma lo farò come esercizio. Intanto ho dato uno sguardo a Openprogrammer, è davvero molto interessante, mi son scaricato già l'intero progetto. Certo mi rendo conto che per realizzare il mio primo progettino col vostro aiuto mi ci vorrà del tempo, tempo relativo ad attrezzarmi e a prepararmi col corso di Mauro per partire. Ti accenno quale sarà il progettino: voglio realizzare un sistema Alba-Tramonto utilizzando la tecnica PWM (per l'effetto fading) per pilotare circa 100 diodi led bianchi alta luminosità e con timer impostabile per i cicli e per la durata degli stessi, perchè in commercio non ho trovato nulla del genere. In ornitologia si vendonoquesti circuiti ma solo per lampadine normali a 220 V~ ed hanno un costo proibitivo visti i tempi che viviamo. Magari qualcuno del forum ha o ha avuto in mente un simile circuito? Ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pfranco
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #12 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Consigli (chiedo) per iniziare
ricorda, però, che con openprogrammer puoi solo programmare i pic, anche se puoi utilizzarlo come debugger da linea di comando, se ricordo bene. In ogni caso, è un ottimo programmatore. Per il resto della richiesta non so risponderti...

utilizzando, però, gli esempi riportati nel corso di Mauro, non dovrebbe essere difficile crearti un progetto ex novo adatto alle tue esigenze.


Noi siamo qui...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #13 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Anche io mi sono autocostruito il Pickit2 e funziona benissimo. Il problema però è che per caricare il bootloader sul PIC18F2550 devi avere un altro programmatore più semplice e senza microcontrollore. Io ho prima costruito un Propic2 semplificato e caricato il bootloader nel Pickit2 con il software meProg. Però il Propic2 si collega alla porta parallela del PC che è praticamente scomparsa dai nuovi PC.
Il vantaggio del Pickit2 è che hai anche il debuger.
Come avrai capito condivido il tuo motto, ti dico solo che fermento la birra nel mio garage.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #14 da pfranco
Risposta da pfranco al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Ciao shinshi, il propic2 è quello che si trova in rete? Caso mai ti chiederò dei consigli, se posso, a presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pfranco
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #15 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Ce ne sono mille versioni, io ho realizzato questo : stor.altervista.org/pic/fcpic/fcpic.htm
Per programmare il PIC18F2550 però l'unico software che sono riuscito a far funzionare con il propic2 e meprog.
Purtroppo ho perso il file con il pcb del clone che ho realizzato del pickit2 . Lo schema semplificato lo avevo preso qui tomasella.altervista.org/it/elettronica/...controllori/PICkit2/
Ora vorrei realizzarne uno SMD di scorta.
Per i consigli chiedi pure.

Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login