Consigli (chiedo) per iniziare

11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic Consigli (chiedo) per iniziare
personalemnte trovo il testo di Mauro un ottimo aiuto e supporto, perché oltre a spiegare in modo comprensibile e semplice, include degli esempi funzionanti; se poi hai la freedom II programmi e in un attimo vedi realizzato nella pratica, quello che hai "studiato" in teoria.
Mi trovo in linea con Pinna, quindi se hai la possibilità il mio consiglio è prendere un programmatore microchip, se per qualsiasi altro motivo ne vuoi costruire uno da te, in rete si trovano moltissime cose, compresi i pickit2 (versioni clone, o semplificate, visto che la stessa microchip rilascia gli schemi di questo programmatore).
Gli ostacoli li incontrerai, ma è anche una soddisfazione superarli..tu chiedi poi qualcuno risponderà.. :cheer:

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #7 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Consigli (chiedo) per iniziare
se è per farsi le "ossa", come ho fatto io, costruirsi un programmatore non è una cattiva idea...

implica, però, che se vuoi avere un prodotto decente dal punto di vista estetico e, soprattutto, funzionante, devi farti le basette in casa con un bromografo. In ogni caso, per la mia esperienza, non solo non vai a risparmiare ma incorri in seccature varie. Per esempio. il mio clone ICD2 funziona alla grande, ha solo un piccolo problema: ogni tanto perde il bootloader ed allora devo usare un altro programmatore per riprogrammare il programmatore. Dammi retta, un ottimo pickit ti risolve ogni problema e non perdi tempo. Altro consiglio che mi sento di darti, e questo lo DEVI FARE come primo target, costruisci un buon bromografo (ci sono tanti progetti in rete) e ti leverai tante soddisfazioni. Io ho replicato (Mauro lo sa) il suo famoso Domotino, facendo addirittura i pcb a doppia faccia. Il mio avatar è l'esemplare che ho realizzato: ad eccezione della scheda Freedom I, (thanks again Mauro) che ho solo assemblato, tutto il resto è uscito dai pcb doppia faccia da me riprogettati, un bromografo realizzato in casa con una cinquantina di euro, molti calli nelle mani quando ho realizzato il telaio ma, soprattuttto, tanta, tanta voglia di imparare e fare le cose per bene...

Ultimo suggerimento riguardo il programmatore: vuoi averne uno di riserva che ti programmi anche il pane tostato? OPENPROGRAMMER, non sbaglia un colpo.

Io adesso uso solo il pickit3 ma, se fossi nei guai, ho l'altro mio fedele OpenProgrammer, quello che ho sempre usato per riprogrammare il clone ICD2...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #8 da StefA
Risposta da StefA al topic Consigli (chiedo) per iniziare
quoto Pinna in toto!
anche io ho l'OPENPROGRAMMER e va una bomba (tra l'altro l'autore è disponibilissimo), però se puoi e non hai altre motivazioni, prenditi un pickit e vai sul "sicurissimo".. ;)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #9 da pfranco
Risposta da pfranco al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Un saluto a tutti, grazie a Pinna, StefA e Mauro Laurenti. Sopratutto grazie per gli utili e chiari consigli che reputo tutti ottimi. E' con piacere che rispondo a tutti, allora vi dico subito che il bromografo l'ho realizzato già da alcuni anni, ho provato spesse volte a usarlo, riuscendo perfettamente anche nello sviluppo del disegno sulla faccia ramata ma non sono mai riuscito a realizzare una basetta, l'ho dovuta sempre (qualche volta) fare con Fidocad, ora mi rendo conto che era inespeienza, nel mentre che estraevo la basetta dallo sviluppo il disegno puntualmente si cancellava, deducendo che fosse colpa delle basette presensibilizzate acquistate alle fiere, a questo proposito vorrei un suggerimento: mi conviene acquistare una bomboletta di Fotoresist negativo o acquistare basette pronte? (ammesso che qualcuno le venda)
Aspetto con ansia i vostri pareri, ciao a tutti
Ps. non avendo letto le regole del forum non so se mi sono dilungato troppo con questo mio ultimo post, per cui onde evitare continuerei la risposta sui programmatori in altro post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pfranco
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #10 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Consigli (chiedo) per iniziare
io compro tutto ciò che mi serve da:

www.pcbfacile.com

guarda nella sezione prodotti diponibili ---> circuiti stampati

potrai trovare basette ramate già presensibilizzate a singola e doppia faccia, oltre a tutto il necessario per realizzare in casa queste ultime.

Un consiglio, comprale già confezionate e su una striscia di una di esse fai il test di esposizione fino a trovare il tempo giusto. Io, che non ho fretta, mi trovo bene con un tempo di 4 minuti esatti, ma riesco a realizzare piste "impossibili".

Guarda anche nelle altre sezioni, ci sono articoli veramente interessanti, a low cost


Oltrettutto il venditore è una persona molto seria e disponibile per eventuali consigli: l'unica volta che ho avuto problemi, e non per colpa sua, mi ha telefonato per scusarsi del disagio...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: pfranco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login