Nucleo STM32F302

9 Anni 6 Mesi fa #21 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Nucleo STM32F302

pier ha scritto: io uso Atollic TrueStudio, è basato su eclipse, quindi praticamente uguale a Code Composer... Mi ci trovo abbastanza bene, la versione lite è limitata a 32 KB di codice, ma le funzionalità di debug ci sono (solo con piccole differenze rispetto alla pro)
Altra alternativa che avevo brevemente esplorato è IAR, bello e potente (anche lui in size-limited), ma non mi ci trovavo.
Se vuoi qualcosa free/open devi andare su CooCox. Prima o poi lo scarico, sembra interessante...


Interessante, però al momento solo uno dei micro presenti nelle Nucleo Board è supportato, ed è il STM32F030R8T6 montato sulla NUCLEO-F030R8.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #22 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nucleo STM32F302
... non ce la faccio, non mi arrendo così facilmente, non è nel mio carattere abbandonare un'impresa alle prime difficoltà :evil:.
Per cui ho deciso: almeno per questa settimana voglio proseguire con le ricerche per far funzionare questa maledetta scheda bluetooth della STM... poi si vedrà !!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #23 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nucleo STM32F302
un'altra piccola critica a queste schede in generale... ma non potevano mettere dei jumper a tre vie piuttosto che ponticelli a saldare nel bottom? Sicuramente la scheda avrebbe avuto una dimensione maggiore, ma almeno uno non stava lì a saldare e dissaldare ogni volta che deve fare una prova, con il rischio di trovarsi nella punta del saldatore un pezzo di circuito stampato (come mi è capitato in altre circostanze)... Boh!!!

@Mauro: devono imparare da te o da Gianni?

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #24 da StefA
Risposta da StefA al topic Nucleo STM32F302
@shinshi: il Keil nella versione lite sembrerebbe gratuito ( link ), ma limitato a 32KB (io ho provato su una versione con licenza perché ci lavoro). Più che il Keil il limite è sul'MDK-ARM..il compilatore.
Una volta installato Keil si deve installare tramite la funzione "pack installer" il pack relativo a quello che si desidera usare, nel mio caso "Keil:STM32F4xx_DFP".
Questo perché poi bisogna andare in Options for target->Utilities->Settings, poi la scheda Flash Download e lì aggiungere il nostro dispositivo che nel caso della mia nucleo è "STM32F4... 512K".
Fatto questo il Keil MDK-ARM è pronto.
Per la nucleo bisogna installare i driver, scaricabili dal sito ST oppure si possono prendere dentro il percorso d'installazione del Keil una volta installato.
Dal sito ST si possono scaricare poi anche i firmware di prova, è un unico pacchetto e dentro ci sono le varie versioni per schede diverse e per compilatori diversi ( link ), sulle guide pdf della scheda vengono chiamati FW..qualcosa.. ma adesso si sono aggiornati e il pacchetto è sempre lo stesso e si chiama "STM32CubeF4".
Aprendo quegli esempi si devono compilare senza problemi e senza nessuna modifica del progetto, ammesso che si siano fatte le suddette impostazioni.
Ultima raccomandazione, ma che dovrebbe essere la prima.. io l'ho usata poco ma non ho trovato in giro il progetto caricato di default dentro la mia nucleo, quindi per riportare tutto alle condizioni iniziali l'unico modo che mi è venuto in mente è stato quello di fare un backup della memoria del micro, Program memory, Option memory e Option Byte; per fare questo serve un programma apposito, ST Visual Programmer, che è compreso in un toolset che installa contemporaneamente un altro ide (ST VIsual Develop) che a noi non serve essendo per gli ST7 e STM8. Questo il link.
Ho fatto qualche screenshot, ma devo ritagliarli, se pensi possano interessare poi te li uppo.
Se hai buona volontà potresti includere queste poche info nella guida..thank...

@Pinna: le resistenze da 0ohm le montano le macchine e gli risulta più comodo..
per la scheda bluetooth, aprendo il progetto si legge che è per le nucleo STM32F4.. mi sa che con la tua non trovi niente di pronto e adattare questo alla tua non la vedo la cosa più semplice del mondo..
Te l'ho detto non ti resta che regalarmela..oppure passa a prenderti la mia F4 e giocaci un po'..

Ste

P.S. la limitazione dei 32KB è sulla dimensione del codice, tutto il resto sembrerebbe essere la versione full del Keil.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #25 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Nucleo STM32F302
@Marcello: Bravo, continua a provarci, vedrai che più è difficile e più avrai soddisfazioni. Io non ho la scheda bluetooth come la tua per provare ma se mi dai qualche indicazione più dettagliata visto che stò leggendo un po di documentazione provo a vedere se trovo qualcosa che può aiutarti.

@Stefa: nell'articolo che stò scrivendo elencherò i vari IDE dando indicazioni sulle caratteristiche e sulle limitazioni delle versioni gratuite, ma non mi addentrerò nell'argomento. Utilizzerò e descriverò Mbed. Comunque tanto per sapere, a livello di debug come ti trovi con Keil e è possibile con la versione gratuita?
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login