Nucleo STM32F302

9 Anni 6 Mesi fa #31 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nucleo STM32F302
Riprendo questo topic solo per dire che la Nucleo STM32F302R8 (la mia scheda) NON COMUNICA CON LA UART se è installato Code Composer Studio... per quanto incredibile (credo che vadano in conflitto i diversi driver) è proprio così. Tutto è iniziato stamattina quando ho dovuto fare il restore dell'immagine dell'HD con acronis, causa problemi hardware, e tale immagine conteneva appunto CCS. Dopo quasi otto ore che non riuscivo a fare comunicare la Nucleo con la uart mi sono ricordato che per necessità di spazio avevo successivamente disintallato CCS, cosa che ho rifatto pochi minuti fa. Come per magia la comunicazione si è ripristinata senza problemi. Se ho tempo, domani rifaccio il restore dell'immagine, disinstallo CCS, rimetto la nucleo in condizioni di comunicare con la uart e poi provo ad installare la nuova versione di code composer studio (la 6). Vediamo che succede...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #32 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nucleo STM32F302
CCS installa molti driver, non escludo che USB bridge della FTDI siano usati da entrambi gli ambienti e possano creare qualche conflitto se usano il PID e VID standard.
...pero' non so se STM32F302 monti un chip FTDI.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #33 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Nucleo STM32F302
Non monta l'FTDI ma un STM32F103CBT6 che fa da programmatore STLINK e anche da COM virtuale. VID 0483 PID 374.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #34 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nucleo STM32F302
Credo di essere abbastanza certo che TI non monti STM32F103CBT6! :)

PID e VID sono una buona informazione, ma credo che ST abbia il suo.

Altri conflitti, potrebbero essere legati anche all'ambiente di sviluppo se entrambi fanno uso di Java e magari versioni diverse (CCS e' basato su java).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #35 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Nucleo STM32F302
Visto che era stato annunciato qui che avrei realizzato un tutorial sulla scheda di sviluppo della ST nominata NUCLEO, comunico che da oggi il tutorial è on-line sul sito Settore Zero di Giovanni Bernardo. Approfitto inoltre per ringraziarlo per l'ospitalità Giovanni Bernardo.
Ciao
Luca
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da shinshi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login