Nucleo STM32F302

9 Anni 6 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nucleo STM32F302
Main revisionato, errori corretti... spero !!! :)

Marcello

@Gianni: fammi sapere se tutto è andato liscio... :)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #7 da pier
Risposta da pier al topic Nucleo STM32F302
ciao,
anche io ho una nucleo, quella con l'STM32L1. Ultimamente ci sto prendendo confidenza anche io perchè mi serve per un progetto.
Personalmente ho preferito non usare mbed, anche se mi ha incuriosito (magari è l'occasione per dargli un occhio).

In parte condivido la tua sensazione di scarsità di buone informazioni sugli STM32, però dopo aver rotto un po il ghiaccio ho capito che non sono poi tanto diversi dai normali micro.
Mi spiego: sono molto potenti, ma dipende dall'utilizzo che uno ne fa. se ci metti su lo strato SW tipo RTOS o simili è un discorso (complicato immagino, non lo so), ma in fondo sono solo un "mucchio di registri" come ogni altro micro. Almeno così è stato per l'uso che ne faccio io, programmando in C, con le librerie fornite da ST e nel caso accedendo ai registri manualmente. Facendo così mi è stata molto d'aiuto la documentazione di ST, che è fatta discretamente bene.

Se si va su piattaforma mbed immagino sia molto diverso, mi sembra abbastanza innovativa l'idea, non so quanta documentazione ci sia e quanta gente abbia già scritto qualcosa (tutorial o esperienze) e in più mi pare di capire che non ci sia il debugger...
Magari il linguaggio e le librerie sono ben fatte, il compilatore pure, ma il meccanismo di scarica l'eseguibile e caricalo sulla scheda mi sembra veramente noioso. Se fosse tutto integrato in un IDE offline (o se proprio connesso al cloud ARM-mbed) sarebbe tanto meglio, e potrebbe avere anche più successo secondo me.

Beh resto anche io in ascolto per aggiornamenti e aspetto l'articolo allora!
Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pier
  • Avatar di pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nucleo STM32F302
Le cose si fanno interessanti.

relativamente alla documentazione, potresti scrivere una piccola recensione che includa solo le caratteristiche della scheda, l'ambiente di sviluppo e dove trovare piu' informazioni.

Dalla recensione generica, tra le risorse, si mette poi il link all'articolo che verra' pubblicato sul sito di Gianni.

LA recensione la potrei mettere tra Info e News, Sistemi Embedded - Hardware

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #9 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Nucleo STM32F302
Scusate, solo ora leggo la discussione.
Si avevo intenzione di scrivere qualcosa, una spece di descrizione della scheda e un getting started per iniziare a programmare rapidamente su mbed. I miei tempi però sono un pò lunghi. Con questo non voglio frenare gli altri, quindi chiunque voglia fare la stessa cosa può farlo tranquillamente.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #10 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nucleo STM32F302
Ciao Luca... non credere di cavartela così :) :)

Vorrà dire che aspetteremo serenamente la tua pubblicazione, dovessero passare mesi, eh eh eh...

Nel frattempo, se riesco a fare qualcosa in più pubblicherò gli eventuali aggiornamenti sul forum, in modo che tu abbia dei validi riferimenti!!!

Marcello

p.s. Peccato che abbia fatto solo un touch and go al Maker... mi sarebbe piaciuto (anzi, sarebbe piaciuto s tutti noi) che ti potessi trattenere un pò di più e farci una bella chiacchierata... Per l'anno prossimo ritieniti "precettato" :)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login