alternativa ai moduli XBee

6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #31 da Pinna
Risposta da Pinna al topic alternativa ai moduli XBee
Ho studiato il programma originale e sono riuscito finalmente a scrivere due programmi indipendenti per la trasmissione e ricezione sui moduli in questione..... le librerie originali non utilizzano la libreria microchip spi bensì quelle proprietarie.... anche le librerie per i NFR24L01 sono fatte veramente molto bene :) solo che, diciamo per chi è un pò scafato, risultano quasi chiare, ma non per i principianti..... i miei programmi sono scritti in modo semplice ed elementare affinchè l'approccio non risulti "traumatico"..... insomma, come si dice in america, quasi "idiot proof"..... se mi un pò di tempo verrà scritto un bel tutorial con i firmware allegati compreso il progetto originale dal quale ho tratto spunto..... una volta che sarà tutto chiaro ai vari utenti sarà molto gradita una tua libreria (nel frattempo, se vuoi preparala :) )..... tra un paio di giorni ti invio i miei file e quelli originali, sia per un confronto tra essi, sia per eventuali consigli..... anche perchè prima di inviarteli vorrei implementare l'adc in TX e RX :) :) :) Dimenticavo di dirti che anche le mie, in modo forse poco tecnico, possono essere definite "librerie"...... ma sta a te giudicarle :)


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #32 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic alternativa ai moduli XBee
Perfetto. Inviami il materiale cosi ci posso dare uno sguardo.
per ora sto sviluppando una nuova applicazione che si collega a Freedom III e la usa come bridge UART, I2C e SPI (uno sniffer di diversi bus).

In questo modo collegando dei sensori o altre periferiche posso impostarle e vedere come funzionano senza dover scrivere una riga di codice ma semplicemente inviando dei comandi o dati per mezzo della GUI.

Il modulo NFR24L01 è tra quelli che volevo testare. Per ora ho testato in pochi click diversi sensori, mostrando che la GUI è effettivamente pratica...almeno per me.

...con un po' di tempo pubblicherò qualcosa anche io.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #33 da Pinna
Risposta da Pinna al topic alternativa ai moduli XBee
Ciao Mauro, come promesso ecco i file compressi.... se provi i programmi ed analizzi con l'oscilloscopio vedrai che i tempi dichiarati non sono rispettati, ma maggiorati di un fattore di 2,5. Il perchè è dovuto al fatto che il quarzo montato è da 20 MHz (in HS) mentre successivamente viene impostato l'oscillatore interno ad 8 MHz. Tuttavia, in altre due cartelle che non ti ho allegato, ho modificato il valore del quarzo nel delay.c della tua libreria ed ora va tutto bene..... i tempi sono rispettati. Quello che mi interessa è un tuo parere e se, secondo te, c'è qualche modifica da fare, in modo che possa inviare i file eventualmente corretti a Massimo. Per la TX ho usato una freedom I mentre per la RX ho usato la freedom II.... sulla freedom I ho montato l'LCD in modo da sfruttare i led della PORTD della freedom II...a giorni conto di testare il tutto anche sulla freedom III ed anche sulla freedom light. Attendo il tuo parere :)


Marcello



File allegato:

Nome del file: perMauro.rar
Dimensione del file:1,150 KB

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #34 da Pinna
Risposta da Pinna al topic alternativa ai moduli XBee
@ Mauro: mi sono accorto adesso di avere lasciato una funzione inutile (void NRF24L01_SendData(unsigned char *buffer) nel file nfr2401.c !!!! domani la cancello e se lo ritieni necessario ti rinvio tutta la cartella corretta!!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #35 da Pinna
Risposta da Pinna al topic alternativa ai moduli XBee
@ Mauro : per evitare incomprensioni o confusioni varie, ho ricostruito la cartella compressa, con la frequenza del quarzo corretta ad 8 MHz nel delay.c della tua libreria versione 3.3, eliminando quella funzione non necessaria nel file nfr2401.c. Se vuoi testare i firmware usa questa versione :).....

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login