Consigli (chiedo) per iniziare

11 Anni 1 Mese fa #1 da pfranco
Consigli (chiedo) per iniziare è stato creato da pfranco
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato, non sto proprio a digiuno di elettronica e informatica, ma non avendo mai avuto tempo prima d'ora non potevo approfondire questa mia passione come la vostra del resto. Il mondo Microchip mi ha sempre attirato ma sento parlare anche di Arduino. Da quel poco che ho capito mi sembra esserci delle differenze enormi tra i due mondi, credo infatti che Arduino non possa al momento paragonarsi con i PicMicro. Chiedo quindi un aiuto in quanto devo acquistare dei chip e costruire sia un programmatore che una demoboard. Per ricevere un aiuto adeguato posso dirvi che in passato ho sviluppato software gestionale in Objet Pascal con Delphi 5, e in elettronica ho solo realizzato alcuni progettini da me creati ma cosette quasi da niente. Mai realizzato un programma per Pic anche se un po ho studiato alcuni listati scaricati dalla rete. Mi piacerebbe programmarli in C, quindi per concludere aspetto (e spero) consigli da tutti voi, grazie in anticipo, saluti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pfranco
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Ciao,

per rispondere alla tua domanda ti dico questo: non mi sembri, dalla presentazione, una persona che ama la pappa pronta per cui, senza denigrare arduino, che oltrettutto è un prodotto italiano, passa direttamente alla freedom II (che trovi nella sezione Servizi). Non ti pentirai mai di questa ottima scelta. Per quanto riguarda il programmatore, io ne ho costruito almeno cinque, compreso il clone dell'ICD2, ma non c'è niente di meglio di un ottimo pickit2 o pickit3, (anche questo nella sezione Servizi), per iniziare e programmare direttamente con un ambiente di sviluppo come MPLAB o MPLABX. Se posso permettermi un consiglio, scarica il tutorial "C18 step by step" ed inizia a prendere visione del suo contenuto. Esso è stato scritto per la freedom II con ambiente MPLAB v8.4 ma nessuno ti vieta di fare un domani il porting per MPLABX. Un'ultima cosa: in ambiente MPLABX, il programmatore pickit2 è supportato ancora in versione beta, mentre il pickit3 è pienamente supportato. Poichè MPLABX sarà l'ambiente di sviluppo definitivo del domani, puoi iniziare direttamente con quello. Altri amici del forum ti daranno ulteriori consigli, vero ragazzi?

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Ciao,

Non posso che appoggiare i consigli di Pinna, ma io sarei troppo di parte.
Ti consiglio di leggere le seguenti risposte nel seguente Topic nel quale rimando poi ad un secondo Topic.
Il giudizio e' piuttosto eterogeneo per cui buono.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #4 da pfranco
Risposta da pfranco al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Ciao a tutti, è stato veramente un piacere leggere i vostri consigli che peraltro coincidono con le mie scelte che avevo pensato di fare, esattamente la freedom II che ho già scandagliato dal sito e il corso "C18 step by step" che avevo già scaricato, quindi penso che procederò per questa via, naturalmente sempre col vostro aiuto che a quanto pare non mancherà di sicuro. Chiaramente ne sono molto felice ma limiterò le mie richieste solo allo stretto necessario senza prendervi molto tempo, ma penso che nella parte iniziale dovrò proprio disturbarvi,se acconsentirete, naturalmente, buona serata e grazie di nuovo, a presto, molto presto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pfranco
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #5 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Consigli (chiedo) per iniziare
Benvenuto e ottima scelta, vedrai che sarai soddisfatto. Non preoccuparti per le domande, di solito impara qualcosa in più anche colui che risponde ed è per questo che saremo felici di risponderti.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login