Pilotare un servomotore con un potenziometro

10 Anni 3 Mesi fa #41 da mpeino
Risposta da mpeino al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro

Pinna ha scritto: ... purtroppo il fatto di non avere un oscilloscopio mi penalizza alquanto.

Marcello


Se vuoi posso fare le prove io poi memorizzare le forme d'onda e mandartele via email o come meglio credi.
Questo naturalmente dopo che arriva la fridom...

Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #42 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Ciao,

state andando molto veloci...! :)

Relativamente alle interruzioni, in generale, indipendentemente dal microcontrollore, sono sempre disabilitate di default.
Sia quelle generiche per i singoli moduli che quella generale.

Ciononostante, in applicazioni professionali e' sempre bene prevedere gli ISR (Interrupt Service Routine) anche per i moduli che non generano interrupt.
In gergo sono note come traps (trappole).

Nel caso dei PIC18 per compatibilità con i PIC16, qualora non sia faccia uso dei due livelli di priorità e si attivino solo le interruzioni, queste sono ad alta priorità.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #43 da Pinna
questi cavolo di copia ed incolla: grazie a Mauro ho scoperto perchè avevo quel problema sul numero di letture e sulle medie... in pratica la stessa cosa che mi è successa quando quando ho messo su questo topic la prima versione del pilotaggio servomotore con potenziometro. Quando c'è un errore te lo trascini dietro e magari non te ne accorgi fino a quando qualcuno (ieri Stefano, oggi Mauro) non te lo fa notare. Comunque ho risolto il problema, riesco a visualizzare indipendentemente i due segnali analogici ottenuti ruotando i due potenziometri... next step: pilotare i due servi

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #44 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Visto che il progetto procede a gonfie vele e avete intenzione...futura di pilotare un braccio.

Tenete tutto ordinato e avere la possibilita' di controllare piu' Joystick.
Per muovere un braccio non basta 1.

Saluti,

Mauro

Non ci sono pero' ancora specifiche! :)
...e non ci sono diagrammi a blocchi del sistema! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #45 da mpeino
Risposta da mpeino al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Marcello
Riesci a mettere in rete il programma : 1 potenziometro 1 servo che non ha problemi

e poi 2 potenziometro 2 servi se no sarà difficile seguirti.

per quanto riguarda le forme d'onda con l'oscilloscopio da mandarti è un idea un po strampalata ma se ti
serve sono a tua disposizione...
Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login