Pilotare un servomotore con un potenziometro

10 Anni 3 Mesi fa #21 da Pinna
Oggi ho dissaldato le due leve dal joystick e poi mi sono dedicato a fare la basetta con i due "alloggi" predisposti... domani faccio i buchi e saldo il tutto... però, sono combattuto: da un lato vorrei provare subito almeno una leva e dall'altro vorrei estendere il progetto ad almeno due servi... la notte porterà consiglio.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #22 da Pinna
Oggi ho sostituito il potenziomentro con una leva del joystick saldata nel suo alloggio ed ho effettuato il primo test: tutto OK. Con la leva in posizione centrale anche il servo si posiziona al centro, come muovo la leva il servo fa altrettanto. Però voglio stabilire se con la leva al centro anche il servo si posiziona ESATTAMENTE al centro, cioè con un impulso di 1,5 ms. Come diceva il mio ex capo, "occhiometricamente" parrebbe di si...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #23 da mpeino
Risposta da mpeino al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
adesso se ho ben capito il passo successivo è collegare il secondo trimmer del joystick ad un secondo ingresso analogico e naturalmente collegare un secondo servo.....
Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #24 da Pinna
esatto Massimo... voglio sfruttare anche l'altro trimmer per pilotare un altro servo (ne ho uno formato micro ma per lo scopo dovrebbe andare bene lo stesso). Passo successivo, scrivere una routine che mi legga in modo sequenziale i due ingressi, diciamo ogni 25 mS, in modo che l'impulso ai due servi arrivi alternativamente, ma così veloce da tenerli inchiodati. Vediamo se ci riesco entro questa settimana, perchè quello che mi manca è soprattutto il tempo...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #25 da mpeino
Risposta da mpeino al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Marcello
probabilmente hai già letto quest'articolo, in ogni caso te lo indico lo stesso ...

eccolo

Secondo me è da prendere in considerazione.
Il buon Giovanni Bernardo scrive sempre degli ottimi articoli :)

Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login