Pilotare un servomotore con un potenziometro

10 Anni 3 Mesi fa #36 da Pinna
timer0 si occupa di dare l'impulso al servo mentre timer1 scandisce il periodo di 20 ms... quindi sarà con questi due timer che si dovrà lavorare mentre ciò che si dovrà implementare sarà leggere in modo sequenziale le porte analogiche utilizzate

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #37 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Pilotare un servomotore con un potenziometro
Non so cosa state tramando e quindi dico la mia fesseria se devi generare un impulso ogni 20mS
perchè non adoperi un PWM com un tempo di 20 ms e adoperi il duty cycle per generare l'impulso che se ti serve potresti anche variarene l'ampiezza?
E' la solita idea della prima mattina, non fateci caso.
Saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #38 da Pinna
Ciao Paolo, quello che si sta cercando di fare è un progetto aperto a TUTTI COLORO che possono o vogliono partecipare (invito valido anche per te, se lo desideri)... diciamo che è finalizzato alla progettazione di un braccio robotico, ma non solo: può essere la base per la progettazione di un robot come domotino, ma in versione più "tosta". Stiamo iniziando con i primi esperimenti per pilotare i servi con un potenziometro, che sarà sostituito da un joystick. Per il pilotaggio di un servo non ho avuto nessun problema, tant'è vero che troverai il firmware allegato qualche topic indietro. Il problema lo vedo nel pilotare più servi, anche perchè dalle prove che sto conducendo sto riscontrando alcune anomalie... purtroppo il fatto di non avere un oscilloscopio mi penalizza alquanto. Comunque, dato che non abbiamo fretta, facciamo un passo alla volta. Tutto è iniziato da questo topic:

www.laurtec.it/forum/15-progetti/7425-do...struito?limitstart=0



Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #39 da StefA

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #40 da Pinna
attualmente sto lavorando nuovamente con il display, leggendo i segnali provenienti da due ingressi adc (AN0 e AN1) collegati a due potenziometri... anche se li leggo bene ed in modo indipendente l'uno dall'altro, utilizzando lo shift per la lettura di ogni canale, c'è qualcosa che ancora non mi quadra. Per dirla secca, se faccio due letture e poi calcolo la media ottengo il valore giusto, ma se incremento il numero delle letture e poi calcolo nuovamente la media il valore scende in modo repentino. Ho mandato una mail a Mauro per sapere cosa ne pensa. Se prendo il firmware con il pilotaggio di un UNICO servo questo non avviene....

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login