PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni

11 Anni 2 Mesi fa #56 da alsin
Salve a tutti, l'idea di costruire un generatore di funzioni mi è' sempre piaciuta ma da solo richiede troppo tempo. Le specifiche di progetto di cui si è' discusso secondo me vanno più o meno bene, l'unica cosa su cui non risparmierei è la frequenza massima. In ogni caso do la mia disponibilità sia per il software che per l'hardware .............pensate poi di stendere una lista delle persone e dei compiti?
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alsin
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #57 da StefA
interessante progetto, personalmente non ho modo di utilizzarlo attualmente, la prossima spesa (quando riesco) dovrebbe essere un oscilloscopio che ancora non ho.
Da marzo in poi se ottimizzo un po' le cose, dovrei riuscire a "donare" alla causa qualche ora settimanale.
Però al netto di budget, tempo e conoscenze limitate, il progetto comune mi interessa parecchio; lo reputo stimolante e anche un'occasione per "crescere".
Vediamo come evolve più avanti e cosa c'è da fare, se riesco ad essere di aiuto, benvenga..se sono inutile...segatemi tranquillamente le gambe! :P

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #58 da bading
Risposta da bading al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Non so se è stato detto ma magari sarebbe utile leggere su display i Vpp dell'uscita.....

Io comunque penserei (ma forse Mauro l'ha pensato prima di me... :) ) ad un qualcosa di modulare ovvero sviluppare tutta la parte dell'elettronica a mo di shield da innestare o collegare, almeno in prima battuta a FREEDOM ed a un LCD.
Successivamente, sempre valutando costi/benefici, si potrebbe fare porting su mcu più performanti per l'implementazione di nuove funzioni software o magari per gestire display grafici a colori ecc....
A questo punto si potrebbe pensare alla base del progetto completamente open nell'hw e nel sw e che ci dia funzionalità base (una bella volkswagen..... :P ) ma, per chi vuole e viaggia molto e ne ha la possibilità di avere qualcosa in più (una bella Audi... :cheer: ).....magari con i sedili in pelle! B)
Ciao


http:\www.d2l.it
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da bading.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #59 da Michielutti
Risposta da Michielutti al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Ciao
Io rinuncerei al display per avere almeno 3 o anche 4 uscite così da poter giocare con i sistemi trifase.
Ingresso di sincronizzazione master/slave così da poter collegare piu' sistemi insieme.
Interfaccia rs485 per controllo remoto e inviare comandi broadcast.
Interfaccia rs232/usb per controllo locale con GUI sul pc. (se volete questa la faccio io con pyGtk [multipiattaforma])
Uscite 0-10v o +/-10v.
Se si vuol complicare le cose aggiungiamo interfaccia ethernet e web interface per il controllo remoto

Loris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Michielutti
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #60 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Sinceramente non vedo l'utilità di disporre di più uscite: è un semplice generatore di segnali. Piuttosto punterei sulle prestazioni e cioè riuscire ad ottenere un ottimo segnale, bassissima distorsione armonica, ampia banda ecc. Toglierei quindi il superfluo e punterei tutto sulla qualità.
Il display invece lo trovo molto utile perchè permette subito di rendersi conto del segnale che si sta generando, non è indispensabile certamente ma è utile così come è utile un tastierino per settare i parametri del generatore.
Per maggiori velocità di trasferimento dei dati al pc potremmo anche pensare a logiche più performanti ad esempio DSP oppure FPGA/CPLD oppure un PSoC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login