PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni

11 Anni 3 Mesi fa #51 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Si si chiedo scusa, ho creato un po di confusione. Il potenziometro va usato per il ponte di Wien ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #52 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaNessuna App eBay definita nella configurazione KunenaNessuna App eBay definita nella configurazione Kunenaragazzi l'idea interessa molto anche me, tempo fa mi ero informato e stavo iniziando a definire le specifiche di progetto per il mio generatore di funzioni poi il tempo libero è venuto a mancare e ho desistito. All'epoca avevo scelto l'AD9834 che è una via di mezzo tra quelli che avete citato (e li mandano gratuitamente se richiedi i sample).

Per cui potremmo usare questo Ad9834 che ha una massima frequenza di uscita di 37MHz e limitarla via software intorno ai 20Mhz che è una banda più che accettabile con un disturbo non troppo elevato.

5mhz per me sono troppo pochi ma soprattutto per pochi spicci trovi già DDS pronti e montati su ebay

3 esempi trovati al volo ma se ravanate meglio li trovate a meno:





Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #53 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Ottimo,

l'interesse sale!

Interessante la funzione pattern generator (se avanzano pin e programma si potrebbe anche implementare).
Sarebbe come avere una funzione di trigger di uscita avanzata.

Avrete notato che con il salire della frequenza non si ha piu' un generatore di funzioni ma un "sintetizzatore" che generalmente permette di avere solo l' onda sinusoidale ed eventualmente quella triangolare.
Si potrebbe ancora ottenere un generatore di funzioni ma diventerebbe complesso.

Sebbene siano presenti nel mercato molti moduli economici, bisogna mettere attorno ancora altri componenti per avere un generatore professionale, quindi i soli modulini non bastano.

La funzione di sweep e' importante e verra' certamente inclusa. Anche se il generatore dovesse essere 5-10MHz, considerando che molti ricevitori hanno i mixer, molti dei filtri si trovano in banda base o sono come a banda frazionale larga.

E' bene non essere 30 sviluppatori, ma credo che qualcuno in piu' non faccia male! :)

Coloro che non svilupperanno attivamente saranno sempre benvenuti a guidare le idee degli sviluppatori.

Quando si partira' apriro' nuovi Thread con i vari moduli/parti da discutere.

Saluti,

Mauro


PS
Ho cercato di rispondere in maniera frastagliata ai post precedenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #54 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Dimenticavo.

Il progetto, sebbene personalmente lo sviluppero' con l' ausilio di Freedom II e Freedom Light, alla fine avra' il suo bel PCB dedicato.

Credo pero' che per partire e avere un prototipo velocemente, utilizzare le schede di sviluppo aiutera' molto.

Poi nulla toglie ad inscatolare tutto...e un non si vedrebbero le schede di sviluppo! :)

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #55 da renato.ber
Risposta da renato.ber al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Ciao a tutti.
L'utilizzo, come menzionato, è sicuramente in laboratorio.
L' estensione di frequenza: li diventa un fatto personale di utilizzo, direi 5 Hz 200 MHz, ma è ovvio che altri hanno bisogno di caratteristiche diverse.
I costi sono relativi alle caratteristiche che uno pretende.
Comunque da un progetto di base, che abbia le caratteristiche di essere personalizzato, direi che copra la maggioranza, di chi come me, usa tale estensione.
Nel proseguo il mio apporto tecnico sarà presente, nei limiti delle mie possibilità tecniche.
Buon lavoro a tutti, e spero che saremo in tanti.
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • renato.ber
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login